Per la terza volta nella sua quasi centenaria storia, la Sei giorni di enduro si svolgerà a Bergamo, dal 24 al 29 agosto.
L’evento può essere descritto come la competizione di enduro per antonomasia. Era il 1964, infatti, quando il leggendario Steve McQueen partecipò agli "International Six Day Trials".
La gara, alla sua 99° edizione, avrà il proprio paddock alla Fiera di Bergamo e assegnerà il titolo di Campione del mondo enduro a squadre nazionali, coinvolgendo, quest’anno, oltre 700 piloti e circa 4 mila addetti ai lavori.
Nella storia della competizione, non si può dimenticare l’edizione organizzata nel 2021 a Rivanazzano Terme dal moto club Alfieri di Asti. Moto club astigiano che toccherà ancora con mano questi giorni bergamaschi, grazie alla presenta in gara dell'Alfiere Angelo Barbiero che, in sella alla sua Ktm 300 per il team Xoffroad Due Ruote, ne difenderà i colori. Barbiero militerà nel team composto da Andy Winkler (Gasgas 300) e Mauro Zucca (Husqvarna 300).
“Avevo voglia di tornare nei posti in cui facevo enduro e così, mi ritrovo a una Sei giorni dopo 23 anni. La mia prima Six Days fu nel 2001 in Francia, mentre la seconda nel 2002 in Repubblica Ceca. Smisi di fare enduro ad alti livelli dal 2003, diventando poi tester per moto e riviste - racconta con emozione Barbiero - Tornare all'Olimpiade della moto, in terra italiana, è un po' come rivedere un film o rileggere un libro dopo tanti anni. Sto tirando fuori emozioni diverse, che spero di poter trasmettere”.