Attualità - 25 agosto 2025, 18:28

San Damiano, un'estate che non finisce: in arrivo turisti, vespisti e il clima del Palio

Si parte venerdì con il festival della Pro Loco, poi le Vespe e da lunedì 1° settembre gli appuntamenti del Comitato Palio in vista della corsa del 7 settembre

San Damiano, un'estate che non finisce: in arrivo turisti, vespisti e il clima del Palio

San Damiano d'Asti si prepara a vivere un finale d'estate ricco di eventi, pensati per attrarre visitatori e celebrare le tradizioni locali, confermando un trend turistico in netta crescita. Un lungo fine settimana farà da ponte tra agosto e settembre, combinando musica, enogastronomia, motori e l'attesa per il Palio di Asti.

Ad annunciare il fitto calendario è il sindaco, Davide Migliasso, che sottolinea con orgoglio i dati positivi del settore. "Il dato sull'afflusso turistico nel nostro comune e nel territorio del Monferrato sta crescendo - ha dichiarato - e questo è un elemento di grande soddisfazione. La numerosità di appuntamenti di ogni genere aiuta sicuramente a fare un forte richiamo di turismo nei nostri territori, supportato da una rete di strutture ricettive, ristoranti e attività commerciali sempre più solida".

I festeggiamenti prenderanno il via venerdì 29 agosto con il "San Damiano Summer Festival", organizzato dalla Pro Loco in piazza Libertà. Per tre serate, fino a domenica 31 agosto, uno stand enogastronomico proporrà prodotti tipici piemontesi, birra e vino, accompagnando un ricco programma musicale che spazierà dal Festival Canoro di venerdì sera alla musica rock dei Fuori Tutto e ai DJ set internazionali.

La giornata di sabato 30 agosto sarà caratterizzata da un evento speciale: alle 16, in piazza Libertà, la comunità accoglierà un gruppo di circa quaranta vespisti, alcuni dei quali sandamianesi, di ritorno da un tour di due mesi che li ha visti percorrere in Vespa l'intera Spagna e il Portogallo. Un momento di festa per celebrare la loro impresa, seguito da un aperitivo nei bar del centro.

Domenica 31 agosto, oltre alla giornata conclusiva del festival con la Fanfara dei Bersaglieri e tanta musica, il centro storico ospiterà anche il mercatino dell'hobbismo e dell'antiquariato, arricchendo ulteriormente l'offerta per cittadini e turisti.

Ma le celebrazioni non si fermeranno qui. Con l'inizio della prossima settimana, l'attenzione si sposterà sugli eventi preparatori al Palio di Asti. Da lunedì 1° a domenica 7 settembre, il Comitato Palio di San Damiano organizzerà una serie di appuntamenti quotidiani. Il primo evento è fissato per lunedì 1° settembre alle 18.30, con l'inaugurazione della nuova insegna nella sede di via Lamarmora, seguita da una cena.

Il calendario degli eventi sandamianesi include anche appuntamenti più tradizionali. Prenderà il via proprio questa sera, lunedì 25 agosto, il settimo trofeo di Bocce "Città di San Damiano", che animerà le serate del bocciodromo comunale, punto di riferimento regionale per la disciplina. Da segnalare, infine, che domenica pomeriggio una delegazione degli alpini e dell'amministrazione comunale parteciperà alla commemorazione alla croce luminosa di Montà d'Alba.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU