Cronaca - 01 settembre 2025, 12:09

Asti, paura al Pronto Soccorso: pregiudicato aggredisce sanitari e un vigilante

L'uomo, fermato mentre molestava passanti in corso alla Vittoria, ha ulteriormente e violentemente dato in escandescenze

Asti, paura al Pronto Soccorso: pregiudicato aggredisce sanitari e un vigilante

Un fine settimana di tensione in corso alla Vittoria, dove l'intervento delle Volanti si è reso necessario per fermare un uomo in evidente stato di ubriachezza che stava molestando i passanti. La segnalazione, partita da un cittadino, ha permesso agli agenti di rintracciare rapidamente l'individuo e di gestire una situazione che rischiava di degenerare.

Una volta raggiunto, l'uomo è stato accompagnato in Pronto Soccorso per le cure del caso. Qui, tuttavia, la situazione è ulteriormente peggiorata. Sotto gli effetti dell'alcol, ha iniziato ad aggredire verbalmente il personale sanitario e, senza alcun apparente motivo, si è scagliato fisicamente contro una guardia giurata in servizio presso la struttura.

Di conseguenza il soggetto - un cittadino nordafricano di circa 35 anni, già conosciuto dalle forze dell'ordine per precedenti episodi di violenza e perché destinatario di un provvedimento di divieto di accesso a specifici esercizi commerciali - è stato immediatamente arrestato dagli operatori delle Volanti. Al termine delle procedure, è stato trasferito presso la Casa di reclusione di Asti, dove attenderà le decisioni dell'autorità giudiziaria competente.

Fortunatamente il tempestivo intervento degli agenti ha  permesso di riportare la calma e di garantire la sicurezza di sanitari e pazienti, consentendo l'arresto il flagranza dell'uomo (la "sola" ubriachezza molesta avrebbe al più portato a una denuncia a piede libero) e dimostrando fattivamente l'efficacia dei sistemi di sicurezza introdotti per tutelare il personale della struttura ospedaliera.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU