Cocconato torna protagonista con la ventiquattresima edizione di Cocco… Wine, in programma dal 5 al 7 settembre. Tre giorni di degustazioni, incontri e musica che trasformeranno il borgo astigiano in una vetrina dell’eccellenza enogastronomica piemontese. Il cuore dell’evento è il Banco d’assaggio lungo via Roma e nel Cortile del Collegio, dove le cantine di Cocconato, affiancate da numerosi produttori piemontesi, propongono Barbera d’Asti e altri vini del territorio, insieme a specialità gastronomiche come robiola, salumi, miele e nocciole.
Non mancano le degustazioni guidate, i percorsi culturali con Camminare il Borgo e gli spettacoli musicali. L’evento sarà arricchito dalle voci dei protagonisti del vino e del Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, che riunisce viticoltori, ristoratori, apicoltori e produttori locali, impegnati a valorizzare il territorio e le sue tradizioni.
Cocco… Wine è solo il primo appuntamento di un settembre ricco per Cocconato, che proseguirà con la festa patronale e culminerà con il Palio medievale, tra cortei storici e la tradizionale corsa degli asini.