Cultura e tempo libero - 08 settembre 2025, 07:11

Una finale incandescente: la cronaca e i premi

La corsa, tutt’altro che scontata, è stata segnata da due partenze false

Una finale incandescente: la cronaca e i premi

La finale del Palio di Asti 2025 ha regalato emozioni intense e colpi di scena, consacrando Giovanni Azzeni Tittia, fantino del borgo Don Bosco, sul gradino più alto del podio. La corsa, tutt’altro che scontata, è stata segnata da due partenze false, caratterizzate da particolare disordine tra i canapi, costringendo il mossiere Andrea Calamassi a richiamare il cavallo della torretta per motivi di sicurezza.

La mossa e la strategia vincente

Tre erano i protagonisti principali della mossa: Don Bosco, Santa Caterina e la Torretta. Don Bosco partiva dalla posizione più esterna dopo l’esclusione del cavallo di Montechiaro, precauzionalmente bloccato a livello veterinario, mentre Santa Caterina e la Torretta occupavano rispettivamente posizioni più interne, entrambe ottime accoppiate in grado di competere per la vittoria finale.

Quando la mossa è stata finalmente data valida, Atzeni ha sfruttato il corridoio vicino al canapo per inserirsi nella traiettoria interna, guadagnando un vantaggio decisivo già dai primi metri. Santa Caterina e Torretta rimanevano indietro, costrette a un palio di rimonta, mentre dietro si inseriva subito San Damiano, borgo con ottimi precedenti storici: due secondi posti nel 2000 e nel 2023 e la mancata finale dello scorso anno per motivi precauzionali. Alle spalle di San Damiano seguiva Nizza Monferrato con Michelle Putzu.

La svolta della corsa

Il Palio si è deciso già alla prima curva del cavallone, quando sono caduti Santa Caterina, Tanaro e Torretta. Da quel momento in poi, Don Bosco ha controllato la corsa con grande sicurezza, mantenendo la testa fino al traguardo. Federico Guglielmi, in posizione di rimpiazzo, ha tentato di contrastare la casacca gialloblu, ma la differenza di potenza tra i cavalli era evidente.

Non sono mancati i bei gesti: Antonio Siri, Amsicora, vincitore del Palio 2024, ha accompagnato un cavallo caduto vicino ai materassi in traiettoria esterna per evitare incidenti, guadagnandosi l’ammirazione di tutti.

Ordine d’arrivo e premi

La vittoria è dunque andata a Don Bosco con Giovanni Azzeni Tittia, mentre gli altri premi sono stati così assegnati:

  • San Damiano - La borsa
  • Santa Caterina (scosso) - Gli speroni
  • Torretta (scosso)– Il Gallo
  • San Martino San Rocco – La coccarda
  • San Lazzaro
  • Nizza Monferrato – l’Insalata

Una finale intensa, spettacolare e ricca di episodi memorabili che resterà nella storia del Palio di Asti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU