Economia e lavoro - 08 settembre 2025, 10:10

Inalpi: chiuso con successo l'Audit Fda allo stabilimento di Moretta

L'Audit è una verifica ufficiale condotta dalleautorità sanitarie pubbliche statunitensi all’interno degli stabilimenti produttivi

Inalpi: chiuso con successo l'Audit Fda allo stabilimento di Moretta

Nei giorni scorsi, Inalpi S.p.A. ha ricevuto l’audit della Food and Drug Administration (FDA), l’agenzia governativa statunitense che vigila sulla sicurezza alimentare e sulla conformità dei prodotti destinati al mercato USA.

L’audit FDA è una verifica ufficiale condotta direttamente dalle autorità sanitarie pubbliche statunitensi all’interno degli stabilimenti produttivi. Lo scopo è accertare che i processi aziendali siano conformi alle normative in materia di Food Safety, sia secondo gli standard europei sia in base al Food Safety Modernization Act (FSMA) e alle cGMP (Current Good Manufacturing Practices) previste dalla FDA.

Il percorso, guidato dal Team Quality System, composto da Cristina ten Kortenaar, Greta Gaggiassi, Susanna Ferrari, Luisa Arcolin e Valeria Mascarello, dai reparti produttivi del Ricevimento Latte (guidato da Corrado Oberto e la sua squadra) e del Latte in Polvere (guidato da Marian Petrescu e la sua squadra), è stato funzionale alla valutazione, dell’azienda cuneese, di intraprendere la progettazione di apertura a nuovi mercati come ad esempio proprio quello USA.

L’attività si è svolta in un clima di piena collaborazione tra Inalpi e l’ispettore FDA, a testimonianza di come un’azienda produttiva e le autorità di controllo possano operare insieme per un obiettivo comune: la tutela della salute dei consumatori e la garanzia di qualità lungo tutta la filiera alimentare.
Un risultato raggiunto anche grazie al coordinamento e al supporto di tutto il Management aziendale, con il pieno appoggio del Presidente Ambrogio Invernizzi, che ha seguito da vicino le attività.

Il buon andamento dell’audit ha dimostrato la serietà e la piena adesione dell’azienda alle normative in materia di sicurezza alimentare, confermando la vocazione internazionale e la capacità di operare in conformità con i più elevati standard di qualità e sicurezza, sia in Europa che negli Stati Uniti, di Inalpi.



 



 

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU