Attualità - 19 settembre 2025, 12:34

Il Rotary Club Asti celebra il valore del volontariato con un past-governatore

Protagonista della serata conviviale è stato Remo Gattiglia, che ha guidato una discussione appassionata intitolata “Immaginiamo insieme”

Nell'immagine, da sinistra a destra: Gattiglia, Gentile, Gai e Montalcini

Nell'immagine, da sinistra a destra: Gattiglia, Gentile, Gai e Montalcini

Nei giorni scorsi, il Rotary Club Asti ha ospitato al ristorante Ca’ Vittoria di Tigliole una conviviale dedicata alla funzione sociale dell’associazione. Protagonista della serata è stato il past-governatore distrettuale Remo Gattiglia, che ha guidato una discussione appassionata intitolata “Immaginiamo insieme”.

Introdotto dal presidente del club Renzo Gai e dal governatore distrettuale in carica Luigi Gentile, Gattiglia ha esplorato il ruolo del Rotary. Già dirigente di una grande multinazionale e da sempre attivo nel volontariato, ha sottolineato come il Rotary punti a rafforzare i legami tra i suoi soci per favorire al meglio l'azione a favore dei più bisognosi. "Chi ha relazioni sociali affronta la vita molto meglio", ha affermato, "e vivere meglio rende ciascuno più motivato, più generoso e più attivo nei confronti degli altri", spiegando come le relazioni personali siano la base per un impegno sociale più efficace.

Durante l’incontro, Remo Gattiglia ha voluto porre l’accento sull’iniziativa “Rotary Campus”, un evento organizzato ogni anno a maggio dai distretti Rotary 2031 e 2032 a Noli, in Liguria. L'obiettivo è offrire a persone con disabilità una settimana di svago e autonomia in un ambiente protetto, grazie al supporto di numerosi volontari rotariani e rotaractiani che fungono da guide e compagni di avventura.

"Da quest’anno quella bella esperienza verrà potenziata", ha annunciato Gattiglia, in accordo con il governatore Luigi Gentile e il presidente Renzo Gai, presentando il nuovo progetto del “Girocampus”. Questa iniziativa vedrà i volontari dedicarsi in maniera capillare a coloro che hanno più bisogno, raggiungendoli direttamente nelle strutture in cui vivono.

La serata, che ha visto la partecipazione anche del past-governatore Gino Montalcini, si è conclusa con il ringraziamento del presidente Renzo Gai a Gattiglia, omaggiato con una Magnum di vino astigiano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU