Il terzo appuntamento di Terrazza Monferrato si tinge dei colori delle performing arts, grazie alla collaborazione con INCANTI – Rassegna Internazionale di Teatro di Figura, che porta nel cuore del Monferrato uno spettacolo suggestivo, capace di fondere tradizione, musica e sperimentazione visiva.
Protagonista della serata è la performance “La noce e la castagna”, un viaggio tra musica, parola e ombre dedicato alla figura di San Rocco, pellegrino e taumaturgo francese, venerato come protettore di città e paesi, spesso invocato contro le epidemie. La cornice scelta non poteva che essere la settecentesca Chiesa di San Rocco a Moasca, gioiello architettonico recentemente restaurato, che unisce grazia barocca ed equilibrio formale in un dialogo armonico con lo spettacolo.
A dare vita al racconto sono le luci e le ombre di Controluce Teatro d’Ombre, con la regia e la voce narrante di Alberto Jona, autore del testo e della drammaturgia. Le immagini si intrecciano con la musica di Johann Sebastian Bach, eseguita dalla giovanissima violoncellista Sofia Artioli, mentre il pubblico viene guidato in una dimensione sospesa fra corpo e spirito, realtà e immaginazione.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Conservatorio Ghedini di Cuneo, riflette anche il tema che caratterizza l’edizione di quest’anno di INCANTI: il corpo, esplorato nelle sue molteplici declinazioni – dall’amore alla violenza, dalla cura di sé al dialogo tra marionetta e animatore, fino al rapporto con l’intelligenza artificiale.
Fondata a Torino nel 1994 dall’incontro fra il pittore spagnolo Jenaro Meléndrez Chas e i musicisti Cora De Maria e Alberto Jona, la compagnia Controluce Teatro d’Ombre ha portato il suo linguaggio innovativo – unendo pittura, musica e ombre – su palcoscenici prestigiosi come la Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino, il Carlo Felice di Genova, il Comunale di Bologna e numerosi festival internazionali. Tra i suoi collaboratori figurano artisti del calibro di Jordi Savall, Kate Bush, Mario Brunello, Vinicio Capossela e Alessandro Baricco.
Anche la rassegna INCANTI, nata nel 1994 con il sostegno della Regione Piemonte e di importanti istituzioni culturali, è oggi una delle realtà di riferimento in Europa per il Teatro di Figura rivolto a un pubblico adulto. Negli anni ha accolto compagnie da tutto il mondo – dall’India al Giappone, dal Brasile all’Australia – e grandi nomi italiani come le Marionette Colla, Guido Ceronetti e il Teatro Gioco Vita.
La collaborazione con Art Site Fest, progetto ideato dal critico e curatore Domenico Maria Papa, amplia ulteriormente il dialogo tra arti contemporanee e patrimonio storico. Art Site Fest porta infatti mostre e interventi site-specific in luoghi simbolo del Piemonte, dai castelli sabaudi ai musei torinesi, fino al Castello di Moasca, creando un intreccio virtuoso tra arte, territorio e comunità.