Il sipario sul Premio Asti d'Appello 2025 si alzerà a Torino. Giovedì 25 settembre, alle 18.30, il Circolo dei Lettori ospiterà l'incontro "In attesa dell'Appello. Scrittori alla sbarra", un'occasione unica per conoscere da vicino quattro degli otto finalisti del prestigioso concorso letterario. A guidare la serata sarà il giornalista, già presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia, che introdurrà e dialogherà con gli autori presenti.
I protagonisti di questo primo appuntamento torinese saranno Jacopo De Michelis con il suo "La montagna nel lago" (Giunti), Simona Lo Iacono con "Virdimura" (Guanda), Paola Jacobbi autrice di "Luisa" (Sonzogno) e Michele Ruol con "Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia" (TerraRossa). Il pubblico avrà così modo di approfondire le tematiche e le storie che animano le pagine dei libri in gara, direttamente dalla voce di chi le ha create.
Durante l'evento, verrà inoltre presentata la nuova versione del sito internet del Premio, www.premioastidappello.org, una piattaforma rinnovata per seguire tutte le fasi del concorso e scoprire i profili degli scrittori. L'ingresso all'incontro è libero e gratuito fino a esaurimento posti, con possibilità di prenotazione tramite il sito del Circolo dei Lettori.
Questo appuntamento rappresenta solo la prima tappa di avvicinamento alla finale. Un secondo incontro, con i restanti quattro finalisti, è già in programma per il 22 ottobre, sempre negli spazi del Circolo dei Lettori. L'attesa culminerà poi con la cerimonia di premiazione, che si terrà domenica 23 novembre alle 16 nella suggestiva cornice del Teatro Alfieri di Asti, dove verrà proclamato il vincitore di questa edizione.