Domenica mattina un "cuore verde" tutto astigiano batterà in Slovenia. Il comune di Costigliole d'Asti sarà infatti l'unico selezionato a rappresentare l'Italia alla fase finale del prestigioso concorso internazionale "Entente Florale", un evento che premia le comunità più attente alla cura e alla valorizzazione del proprio patrimonio paesaggistico. La premiazione sarà il culmine di un percorso che ha già visto il borgo astigiano ricevere importanti riconoscimenti a livello nazionale.
Il trampolino di lancio verso la sfida europea è stato il Meeting Nazionale dei Comuni Fioriti, svoltosi il 13 e 14 settembre a Sovarazene, sulle Dolomiti Bellunesi. Nell'evento organizzato da Asproflor, Costigliole d'Asti ha ottenuto un Attestato di Gran Merito, un premio che certifica l'impegno verso la sostenibilità e la cura del territorio. Un traguardo che ha radici lontane, come testimonia la visita estiva di una commissione internazionale che ha valutato attentamente le qualità del comune.
L'attesa per il risultato finale di domenica è alta, ma come è stato sottolineato, essere arrivati a questo punto è già una vittoria.