/ Attualità

Attualità | 24 settembre 2025, 09:34

Comuni Fioriti, Costigliole d'Asti porta l'Italia in finale al concorso internazionale

Il paese astigiano rappresenterà i colori azzurri alla competizione europea. Grande attesa per il verdetto dopo la visita estiva della commissione internazionale

Una suggestiva immagine di Costigliole d'Asti "vista" da un campo di girasoli e con, sullo sfondo, il maestoso castello del paese

Una suggestiva immagine di Costigliole d'Asti "vista" da un campo di girasoli e con, sullo sfondo, il maestoso castello del paese

Un "cuore verde" tutto astigiano batterà forte in Slovenia. Sabato 27 settembre, il comune di Costigliole d'Asti sarà infatti l'unica realtà italiana a rappresentare la nazione alla fase finale del prestigioso concorso internazionale "Entente Florale Europe 2025". La cerimonia di premiazione, che si terrà a Velenje, sarà il culmine di un percorso che ha già visto il borgo piemontese distinguersi per l'attenzione alla cura e valorizzazione del proprio patrimonio paesaggistico.

Il trampolino di lancio verso la sfida europea è stato il Meeting Nazionale dei Comuni Fioriti, svoltosi a Sovarazene, sulle Dolomiti Bellunesi. Nell'evento, organizzato da Asproflor per celebrare l'impegno delle comunità nel verde pubblico e nello sviluppo del turismo sostenibile, Costigliole d'Asti ha ottenuto un Attestato di Gran Merito. Un riconoscimento che ha premiato l'impegno verso la sostenibilità e la cura del territorio.

"Attendiamo con interesse l'esito del concorso, nella speranza che l'impegno profuso venga riconosciuto a livello europeo", ha auspicato il sindaco Enrico Alessandro Cavallero. "Il nostro impegno nel concorso sottolinea la volontà di migliorare costantemente la qualità della vita dei residenti e di promuovere un ambiente più sano e accogliente", ha aggiunto.

Un traguardo che ha radici lontane, come testimonia la visita dello scorso luglio da parte di una commissione internazionale. La giuria, composta da esperti provenienti da Irlanda, Ungheria, Repubblica Ceca e Germania, ha valutato attentamente il comune astigiano secondo rigidi criteri, tra cui la manutenzione di parchi e spazi verdi, il coinvolgimento della comunità e l'impegno generale per una migliore qualità della vita.

L'attesa per il risultato finale è alta, ma come ha sottolineato il primo cittadino, essere arrivati a questo punto è già una vittoria per l'intero "sistema-paese". Il percorso è stato infatti un impegno collettivo durato mesi, che ha visto la partecipazione attiva di dipendenti comunali, istituti scolastici, associazioni e cittadini, tutti uniti per presentare al meglio il proprio territorio alla giuria europea.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium