Sono stati accolti, ieri, nell’Aula Magna del Polo Universitario Rita Levi Montalcini, gli 80 operatori volontari selezionati dal bando ordinario SCU per i progetti coordinati dal Comune di Asti. Le ragazze e i ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, saranno coinvolti per un anno nei progetti del Servizio Civile Universale.
I volontari hanno partecipato, così, alla prima parte del corso di formazione generale con i formatori dell’Ufficio del Servizio Civile e oggi inizieranno ufficialmente la loro esperienza nelle sedi a cui sono stati assegnati, dove proseguiranno il loro percorso formativo.
Tra i momenti più significativi, l’incontro di ieri ha posto l’attenzione sul valore dell’anno di Servizio Civile come importante esperienza formativa che arricchirà il curriculum di ognuno indipendentemente dagli eventuali orizzonti lavorativi.
Presente anche il sindaco, Maurizio Rasero, che ha ringraziato i ragazzi e ricordato il raggiungimento di 200 volontari avviati, tra le partenze di maggio e quelle di settembre, simbolo di “un grande risultato nella promozione della cittadinanza attiva e del protagonismo giovanile”.
L’assessore Loretta Bologna, invece, ha sottolineato come, attraverso il Servizio Civile, si passi da una visione personale a quella collettiva, invitando i ragazzi e le ragazze presenti ad utilizzare al meglio questa esperienza di cittadinanza attiva al fine di sperimentare e accrescere la propria formazione personale.
Infine, la responsabile del Servizio Civile Universale, Ornella Lovisolo ha portato in primo piano l’importanza di mettersi in gioco, dando un valido contributo negli enti all’interno dei quali svolgeranno il proprio servizio, con l’aiuto degli Operatori Locali di Progetto e dei referenti dell’Ufficio Servizio Civile, indispensabili supporti nel percorso appena intrapreso.