Cronaca - 24 settembre 2025, 18:51

Emergenza pali telefonici e cavi in strada: vigili del fuoco chiamati a "sostituire le aziende"

Il sindaco di San Damiano e consigliere provinciale Migliasso segnala ritardi negli interventi di manutenzione che compromettono la sicurezza stradale in provincia di Asti

Una problematica di crescente preoccupazione sta interessando diversi comuni della provincia di Asti, dove i ritardi negli interventi di manutenzione sui pali telefonici stanno generando situazioni di emergenza che richiedono l'intervento dei vigili del fuoco.

A portare all'attenzione pubblica la questione è il sindaco di San Damiano e consigliere provinciale Davide Migliasso, che descrive una situazione complessa che coinvolge la sicurezza stradale e l'efficienza dei servizi di emergenza.

"È una situazione davvero incresciosa che ormai si sta verificando da tempo", riferisce il primo cittadino, spiegando come "a fronte di segnalazioni di numerosi pali che risultano pericolosi, nonostante le numerose segnalazioni fatte sia scritte che verbali, gli interventi tardano ad arrivare".

Due casi critici a San Damiano

Il territorio comunale presenta attualmente due situazioni che richiedono attenzione urgente: una in frazione Lavezzole alto e un'altra in frazione Lavezzole basso. In entrambi i casi, l'assenza di interventi tempestivi ha reso necessario il coinvolgimento dei vigili del fuoco.

"Siamo costretti in situazioni particolari come questa a chiamare i vigili del fuoco per risolvere situazioni" che normalmente dovrebbero essere gestite diversamente, evidenzia Migliasso, sottolineando come questo sottragga risorse ad altri interventi prioritari.

Le conseguenze di questa situazione si riflettono sulla sicurezza stradale e sulla viabilità. I pali danneggiati ostacolano infatti "il passaggio di mezzi di soccorso, dei camion della raccolta rifiuti o mezzi agricoli che devono raggiungere i loro appezzamenti", creando disagi alla comunità.

L'intervento dei pompieri: una soluzione temporanea

Nel caso di frazione Lavezzole alto, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire assumendosi "la responsabilità di mettere mani a dei cavi telefonici". Tuttavia, "non potendo risolvere completamente la situazione, c'è un cavo che finché non si interverrà attraverserà la strada comunale".

Il sindaco Migliasso ha "condiviso la situazione con la Prefettura", esprimendo la speranza che "possa aiutarci a risolvere questa problematica".

La questione sollevata dal sindaco di San Damiano non riguarda solo il territorio comunale, ma coinvolgerebbe "tutti i colleghi sindaci della provincia di Asti" che si trovano ad affrontare situazioni simili, configurandosi come "un problema che riguarda anche altre province".

"Questo mio intervento è per segnalare" la necessità di una maggiore attenzione a queste problematiche, conclude Migliasso, "invitando con urgenza a prendere seriamente in considerazione queste segnalazioni". Il sindaco parla non solo come primo cittadino di San Damiano, ma anche "come consigliere della provincia di Asti", rappresentando le preoccupazioni di un territorio più ampio.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU