Cronaca - 25 settembre 2025, 12:24

Isola d’Asti, controlli della Polizia di Stato: sanzioni per irregolarità in un esercizio commerciale

Multe per circa 2.000 euro dopo la mancata esposizione di autorizzazioni e cartelli obbligatori

Isola d’Asti, controlli della Polizia di Stato: sanzioni per irregolarità in un esercizio commerciale

Nei giorni scorsi la Squadra Amministrativa della Questura di Asti ha effettuato un controllo mirato presso un esercizio commerciale ad Isola d’Asti, nell’ambito delle ordinarie attività di vigilanza sul territorio.

L’ispezione aveva come obiettivo la verifica della regolarità delle autorizzazioni amministrative, del rispetto delle norme in materia di esercizio commerciale e dell’osservanza delle prescrizioni previste dalla legge.

Dai controlli sono emerse diverse irregolarità: mancata esposizione del titolo autorizzatorio relativo alla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per la somministrazione di alimenti e bevande; assenza del cartello con gli orari di apertura e chiusura e mancanza della cartellonistica riportante il divieto di fumo.

Le violazioni hanno comportato l’applicazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 2.000 euro.

L’intervento si inserisce all’interno di un più ampio piano di controlli sistematici, finalizzati alla tutela della legalità e alla garanzia di una concorrenza leale, oltre che alla protezione dei consumatori.

La Polizia di Stato di Asti ha ribadito che le attività di vigilanza e prevenzione proseguiranno nei prossimi mesi, con l’obiettivo di contrastare le violazioni amministrative e assicurare il rispetto delle regole da parte degli operatori economici del territorio.
 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU