Nella prima settimana di ottobre Asti riscoprirà una tradizione giovane ma già attesa: l’uscita del nuovo calendario del Santo, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Un appuntamento che lega memoria e futuro, con al centro i ragazzi del corteo del Rione San Secondo, protagonisti assoluti delle immagini che scandiranno i mesi del 2026.
Il ruolo dei giovani nel Palio
Il rettore del Rione San Secondo, Federica Clerici, insieme a Serena Basso e Guya Loddo, responsabili del Corteo Bambini, hanno presentato con entusiasmo la nuova uscita. “Questo calendario non è soltanto una pubblicazione – spiegano – ma un modo per dare visibilità all’impegno e alla passione dei nostri ragazzi, che rappresentano con forza il futuro del Palio e dei suoi valori”.
Le fotografie raccolte mostrano i volti e i costumi dei più piccoli, interpreti di una tradizione che non smette di rinnovarsi di anno in anno e che trova linfa proprio nella partecipazione delle nuove generazioni.
Come prenotare una copia
Il calendario del Santo 2026 sarà disponibile su prenotazione e potrà essere richiesto telefonando al numero 347 7552695. Una tiratura che vuole coniugare valore simbolico e ricordo, destinata a chi custodisce il legame con la storia del Rione e con il corteo che anima il Palio astigiano.