Un pezzo di storia dell'automobilismo italiano si prepara a sfilare tra le colline astigiane. Domenica 5 ottobre, il paese di Montemagno e le strade della provincia diventeranno la cornice del Raduno della X1/9, l'iconica spider-coupé prodotta da Fiat e Bertone tra gli anni '70 e '80. Si tratta di un evento di grande prestigio, considerata la storia e la rarità degli esemplari che si riuniranno per l'occasione.
La manifestazione, patrocinata dal comune di Montemagno e organizzata dal Club X1/9 Italia di Torino, prenderà il via sin dalle prime ore del mattino. Piazza Umberto I a Montemagno si trasformerà in un museo a cielo aperto dove, fino alle 10, appassionati e curiosi potranno ammirare da vicino una straordinaria esposizione di circa cinquanta vetture arrivate da tutta Italia.
Al termine della mostra statica, gli equipaggi accenderanno i motori per dare il via a un tour suggestivo. Le auto d'epoca si muoveranno lungo itinerari e tappe che attraverseranno i caratteristici territori del Monferrato e dell'Astesana, offrendo uno spettacolo unico che unirà la passione per i motori alla bellezza del paesaggio. Una giornata imperdibile per tutti gli estimatori di auto d'epoca e sportive.