Una ventunesima edizione da record per la “Damigella del Palio” 2025, evento in programma venerdì 10 ottobre al Teatro Alfieri di Asti. La serata spettacolo, condotta da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone, che avrà il compito di eleggere la nuova “Damigella del Palio” 2025, che succederà a Serena Zimolo di San Silvestro, la più votata lo scorso anno.
Le partecipanti
Alla chiusura delle iscrizioni, per la quarta volta nella storia dell’evento (2010, 2012, 2022 e 2025), saranno 16 le damigelle a salire sul prestigioso palco, rappresentando altrettanti Comitati Palio: Baldichieri (Giulia Cassenti), Canelli (Rebecca Cianciolo), Castell’Alfero (Irene Tedesco), Don Bosco (Ginevra Banioni), Moncalvo (Giorgia Aramini), Nizza Monferrato (Gaia Leto), San Lazzaro (Beatrice Gillardi), San Martino/San Rocco (Greta Zeneli), San Marzanotto (Francesca Cantore), San Pietro (Elisa Secchi), San Secondo (Emma Garbarino), San Silvestro (Francesca Ventrice), Santa Caterina (Sofia Tinebra), Santa Maria Nuova (Noemi Lovecchio), Torretta (Alice Cantarella) e Viatosto (Maria Letizia Sorge). Ogni damigella sarà accompagnata da un paggio e da una piccola dama.
Dal 2003, per Don Bosco e Torretta si tratta della ventunesima partecipazione consecutiva, sempre presenti in tutte le edizioni dell’evento. La giuria, presieduta dal capitano del Palio Gianbattista Filippone, affiancato dai magistrati Davide Argenta e Marco Bonino, sarà composta da giornalisti, autorità e “gente di Palio”: in totale 25 membri, tra cui gli ex capitani Mario Vespa (2006/2012), Enzo Clerico (2013/2015) e Michele Gandolfo (2016/2022).
Per la regia televisiva di Pierfranco Verrua di Drone Asti, con le immagini fornite da GRP Vera TV, nel corso della serata verranno celebrati i successi dei Comitati Palio Santa Caterina (Paliotto), San Lazzaro (Paliotto/musici e premio Panathlon), Castell’Alfero (sfilata - premio “Soroptimist”) e San Damiano (sfilata bambini - memoria “Mara Sillano Sabatini”).
Sarà inoltre assegnato il premio “Superprestige” con la consegna di buoni acquisto ai primi cinque Comitati Palio classificati nell’ambito delle otto manifestazioni 2025. Confermati buoni acquisto del valore di mille euro per i Comitati che vestiranno le prime cinque damigelle classificate.
Anche quest’anno Albatros Comunicazione devolverà una parte delle quote di iscrizione all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi - Onlus”, impegnata nel settore del disagio infantile.