Entra nel vivo in provincia di Asti la campagna di sensibilizzazione “Conosci le Bioplastiche”, promossa e sostenuta da GAIA SpA (la società che gestisce il ciclo dei rifiuti nell'Astigiano) e Biorepack (il consorzio nazionale per il riciclo delle bioplastiche compostabili). L’obiettivo è aiutare cittadini, scuole e associazioni a riconoscere e smaltire correttamente stoviglie e imballaggi compostabili, contribuendo alla produzione di compost di qualità e all’economia circolare.
Protagoniste della campagna sono tre tipologie di appuntamenti:
- Per le Proloco: martedì 7 ottobre su piattaforma Zoom, incontro online dalle 18.30 alle 19.30 dedicato alla gestione corretta di piatti, bicchieri, posate, tovaglie compostabili, ormai sempre più presenti nelle feste di paese.
- Per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia: mercoledì 8 ottobre su Zoom dalle 17.30 alle 18.30, con focus non solo sulle buone pratiche di raccolta, ma anche sul funzionamento dell’impianto di compostaggio di GAIA a San Damiano d’Asti. In occasione dell’incontro sarà fatto anche il punto sul concorso video che coinvolge tutte le classi: i migliori elaborati saranno premiati da una giuria di qualità e dal pubblico entro fine anno.
- Punti informativi in piazza per tutta la cittadinanza nei mercati e nelle fiere:
- A Costigliole d’Asti martedì 7 ottobre dalle 9 alle 12 durante il mercato in piazza Medici del Vascello;
- A Tigliole mercoledì 8 ottobre dalle 9 alle 12, mercato di Pratomorone in piazza della Chiesa;
- A Castellero giovedì 9 ottobre dalle 14.30 alle 17.30 in occasione della 43^ Fiera “Città della nocciola”.
L’iniziativa continua con altri 17 punti informativi che saranno annunciati nelle prossime settimane.
Giancarlo Vanzino, presidente di GAIA, ricorda l’importanza della corretta gestione dei materiali compostabili:
“Le stoviglie usa e getta sono ormai fuori legge e occorre fornire la massima informazione e collaborazione affinché gli sforzi che si fanno vadano a buon fine e tutti questi oggetti si trasformino in compost di qualità per l’agricoltura”.
La campagna “Conosci le Bioplastiche” rappresenta una risorsa preziosa per imparare a fare la differenza ogni giorno, grazie al coinvolgimento di cittadini, operatori, volontari e scuole di tutto il territorio.