Sport - 06 ottobre 2025, 17:10

Divisione Regionale 1: la Gieffe SBA Asti parte col piede giusto, battuta Carmagnola 76-75

Successo di misura al Pala Makhymo per i ragazzi di coach Di Gioia: Pavone trascina, i giovani Crescio e Cartello si fanno valere

Divisione Regionale 1: la Gieffe SBA Asti parte col piede giusto, battuta Carmagnola 76-75

Inizia con un successo al cardiopalma la nuova stagione della Gieffe Scuola Basket Asti, che al Pala Makhymo supera di misura la BTM Basket Carmagnola (76-75) nella prima giornata del Girone B di Divisione Regionale 1. Dopo la retrocessione dalla Serie C Interregionale, la squadra di coach Di Gioia mostra di avere la giusta determinazione per tornare protagonista.

Il quintetto iniziale astigiano presenta subito tre volti nuovi: Pavone e Pilati, arrivati da Serravalle, e Quagliotto, prodotto del vivaio SBA rientrato dopo le esperienze a Chieri e Collegno.

L’avvio è scoppiettante: entrambe le formazioni si affrontano a viso aperto, mettendo in mostra ottime soluzioni offensive. Per la SBA partono forte Pavone e Cartello, mentre sul fronte opposto è il duo Mudadu-Fiore a tenere alto il ritmo, con il primo autore di 8 punti nel solo primo quarto. Il canestro sulla sirena di De Rossi fissa il punteggio sul 20-23 per Carmagnola al primo mini-intervallo.

Nel secondo periodo la partita resta equilibrata, ma i padroni di casa riescono a trovare maggiore continuità in attacco, chiudendo il primo tempo avanti 44-38.

Nel terzo quarto Colletti e compagni sembrano prendere il largo, toccando anche la doppia cifra di vantaggio. Carmagnola però non molla e, pur trovandosi sotto di nove lunghezze (62-53) all’inizio dell’ultimo periodo, resta in scia grazie all’intensità difensiva e alle iniziative di Fiore e Mudadu.

Nel finale succede di tutto: la BTM arriva a un solo possesso di distanza e, con Ugoccioni, ha perfino la possibilità di mandare la partita all’overtime. Il suo tiro però non trova il bersaglio, e la successiva correzione di Mudadu vale soltanto il -1 conclusivo. Il Pala Makhymo può così esplodere di gioia per la prima vittoria stagionale dei biancorossi.

Tra le fila astigiane brilla Maurizio Pavone, autore di 21 punti al debutto in canotta Gieffe, autentico incubo per la difesa ospite. Ottime prove anche dei giovani cresciuti nel vivaio SBA: Tommaso Crescio (classe 2009) con 9 punti e Pietro Cartello (2005) con 8, segno della vitalità del settore giovanile presieduto da Paola Prunotto.

Per la BTM Basket Carmagnola non bastano le prove di quattro giocatori in doppia cifra: Fiore (22 punti), Mudadu (17), De Rossi (13) e Iyamu (10).

Nel secondo turno di campionato la Gieffe SBA sarà attesa a Carmagnola domenica 12 ottobre, dove affronterà i Delfini Basket Punto Casa.

Il tabellino

Parziali: 20-23, 24-15, 18-15, 14-22
Gieffe SBA Asti: Pilati 7, Lisini 9, Farias 7, Reda ne, Tava 7, Quagliotto, Colletti (C) 8, Pavone 21, Cartello 8, Crescio 9.
All. Di Gioia, ass. Salla
BTM Carmagnola: Poggio (C) 5, Cavaglià, Gili ne, Iyamu 10, Mudadu 17, Fiore 22, Sandrone, Bruna 3, Zappino, Mammola 1, Ugoccioni 4, De Rossi 13.
All. Bova, ass. Randazzo

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU