Cultura e tempo libero - 12 ottobre 2025, 18:27

“Immagina Azione”: la fantasia oltre l’orizzonte a Libri in Nizza 2025

La quattordicesima edizione del festival letterario di Nizza Monferrato celebra il potere della letteratura e della fantasia come strumento per leggere il presente e costruire i mondi di domani

Libri in Nizza edizione 2024

Libri in Nizza edizione 2024

Scavalcare l’orizzonte attraverso l’immaginazione: un viaggio nella realtà della fantasia. Con questo presupposto torna “Libri in Nizza”, giunto alla sua quattordicesima edizione, in cui si scoprirà la letteratura come strumento per immaginare il futuro e i mondi possibili, per capire meglio i tempi attuali e le tematiche vive della società moderna.

Da qui il titolo di quest’anno, "Immagina Azione": un gioco di parole che accompagnerà i quattro giorni di festival, da giovedì 23 a domenica 26 ottobre, al Foro Boario di Nizza Monferrato.

“Libri in Nizza è un festival che ha sempre guardato lontano  coinvolgendo ospiti tra narrativa, cinema e arte in conversazioni stimolanti, per un invito alla lettura al di fuori dagli steccati, nella cornice accogliente delle colline del vino piemontesi Patrimonio dell’Umanità - racconta il direttore artistico dell’evento, Fulvio Gatti - Con la quattordicesima edizione scavalcheremo insieme l’orizzonte, forti della guida immaginifica di Ted Chiang, esponente di punta di quella speculative fiction internazionale che ha contribuito a plasmare il mondo in cui viviamo e che ci offre spunti su ciò che potrà diventare. Se la letteratura fantastica si sta dimostrando la più rappresentativa del ventunesimo secolo, il nostro festival si candida a diventare luogo dove condividere la passione per le storie più sorprendenti, i miti che ne stanno alla base e le meraviglie (non ancora) possibili.” 

(Presentazione di Libri in Nizza 2025)

Il programma

Dalla direzione di Fulvio Gatti e con il coordinamento del Teatro degli Acerbi, il palinsesto accoglierà figure come Licia Troisi, Rick DuFer, Gian Marco Griffi, una tavola rotonda sul fantastico, nonché l'attore Andrea Bosca.

23 e 24 ottobre: giornate dedicate alle scuole con ingresso riservato

Saranno numerose le attività rivolte ai ragazzi, come ha sottolineato il vicesindaco Ausilia Quaglia, illustrando un programma volto a promuovere la lettura e stimolare la creatività tra i giovani lettori, coinvolgendo studenti e insegnanti grazie alla collaborazione con Book on a Tree, un’agenzia specializzata nella creazione di contenuti per bambini e ragazzi.

Giovedì 23 ottobre Francesco Morgando aprirà l’edizione, conducendo tre sessioni dedicate alle classi quarte e quinte della scuola primaria attraverso il suo libro d’esordio “Calypso - la bambina Wi-Fi”. Venerdì 24 ottobre, invece, Christian Antonini sarà protagonista con incontri per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, presentando il suo romanzo fantasy “Arvis delle nubi. Cuore di fiamma”.

(Un incontro della passata edizione)

25 e 26 ottobre: ingresso libero al pubblico

Il fine settimana proseguirà con gli appuntamenti della Biblioteca Civica “Umberto Eco”, che ospiterà Nati per Leggere x Libri in Nizza, con letture curate dai volontari della biblioteca.

Le attività saranno suddivise in due fasce orarie: dalle 10 alle 10.45 per i bambini di età compresa tra 2 e 4 anni, e dalle 11 alle 11.45 per quelli di età compresa tra 5 e 9 anni.

Nel frattempo, al Foro Boario, dalle 10.30 alle 12.30, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Letteratura fantastica: dal mito alla realtà narrativamente aumentata”, organizzata in collaborazione con l’AIMC (associazione italiana maestri cattolici), che rilascerà attestati validi per crediti formativi. Questo incontro vedrà la partecipazione di illustri relatori, tra cui Massimo Scorsone, Silvia Valisone, Michele Bellone, Sephira Riva, Massimo Soumaré e Sandrone Dazieri, moderati da Carlo Francesco Conti, in collaborazione con la Scuola Holden.

Tra attualità, ucronia, fantascienza e immaginazione, gli incontri vedranno autori locali e internazionali presentare le loro opere e dialogare con il pubblico, con la partecipazione straordinaria dello statunitense Ted Chiang, tra i più apprezzati scrittori di fantascienza viventi, segnalato anche nella lista dei libri consigliati da Barack Obama.

Nel pomeriggio, alle 14, Massimo Soumaré terrà un incontro divulgativo sui manga, seguito da Licia Troisi, che presenterà il terzo volume delle “Cronache del Multiverso”, intitolato “Poe e il risveglio del multiverso”, moderato da Francesca Quadrini.

Alle 16 Rick DuFer interverrà con il suo libro “Dio era morto: riscoprire il divino senza cadere nelle nuove superstizioni”, intervistato da Massimo Fiorio.

Infine, la giornata si concluderà alle 17 con l’atteso intervento di Ted Chiang, che discuterà le sue “Storie della tua vita”, moderato da Licia Troisi.


Domenica 26 ottobre alle 11 proseguirà l’attenzione al mondo educativo, con la presentazione del libro “Welfare generativo e innovazione sociale”, frutto di un approfondito studio del Laboratorio Gallino dell’Università di Torino sugli strumenti che favoriscono l’apprendimento, la memoria e l’attività didattica; mentre, alle 15, Gian Marco Griffi terrà una “Digressione”, moderata da Elisa Piana.

Alle 16 si terrà il secondo incontro con Ted Chiang, guidato dallo scrittore Christian Antonini: l’autore presenterà una serie di visioni del mondo che si intrecciano tra prospettive sequenziali e simultanee.

Si continuerà alle 17 con Oscar Farinetti e il suo “La regola del silenzio”, moderato da Matteo Campagnoli. Chiuderà la giornata la premiazione del concorso per racconti “Sotto il cielo di Nizza”, prevista per le 18, seguita alle 18.30 dalla presentazione di Andrea Bosca con “La voce blu”, moderata da Pierluigi Vaccaneo.

Informazioni 

Oltre alle attività del calendario, al Foro Boario, aperto sabato e domenica dalle 10 alle 19, sarà presente un'area mercatino con editori indipendenti, bookshop e associazioni.

Nella stessa ala, dove saranno presenti il Museo della Stampa di Mondovì e le macchine della Tipografia Moderna, è previsto un programma continuativo di firmacopie con gli autori ospiti che incontreranno il pubblico per un saluto e un autografo.


Tutti gli incontri di Libri in Nizza 2025 sono ad accesso libero e gratuito, realizzati grazie alla Città di Nizza Monferrato, Assessorato alla Cultura e al supporto e contributo di Regione Piemonte, Mollificio Astigiano e Fondazione Pia Giovine.

Un'opportunità unica per immergersi nel mondo della letteratura, della fantasia e della creatività, coinvolgendo un pubblico di tutte le età.

Per tutte le informazioni si può seguire la pagina FB https://www.facebook.com/libriinnizza.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU