L'allevamento della razza bovina piemontese Fassona rappresenta un'eccellenza del territorio, sostenuta in particolare da giovani agricoltori che continuano l'attività avita tramandandone tradizioni e saperi. Per rafforzare la promozione di questa produzione, l'Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Valfenera organizzano, in collaborazione con ARAP e COALVI, il convegno “Sua maestà il Bollito: dalla stalla al piatto”.
Il programma del convegno
L'appuntamento è per domenica 26 ottobre 2025 alle ore 16:30 presso la tensostruttura di piazza Marchesato a Valfenera. L'iniziativa affianca la tradizionale Sagra del Bollito, in programma nell'ultima settimana di ottobre in concomitanza con la Fiera di S. Orsola. Il convegno tratterà le dinamiche dell'allevamento, l'illustrazione dei tagli della carne per il gran bollito piemontese e il loro utilizzo in cucina, con l'obiettivo di far riscoprire anche i tagli meno pregiati e le parti del cosiddetto "quinto quarto".
L'evento culturale si propone di integrare le proposte gastronomiche per rafforzare l'immagine di questo prodotto di eccellenza, sostenendo al contempo il tessuto economico locale e le tradizioni storiche e sociali a rischio di estinzione.





