Cronaca - 13 ottobre 2025, 12:30

Nuovo arresto e rimpatrio per un clandestino albanese

L'uomo, individuato nel corso di controlli mirati, era già stato espulso ad aprile ma era tornato nei giorni scorsi

Nuovo arresto e rimpatrio per un clandestino albanese

L'Ufficio Immigrazione della Questura di Asti ha intercettato e rimpatriato un cittadino albanese che era rientrato illegalmente in Italia. L'uomo era stato precedentemente espulso dal territorio nazionale lo scorso mese di aprile, ma ha deciso di fare ritorno in ottobre, violando così il provvedimento a suo carico.

L'uomo è stato fermato nel corso di specifici controlli mirati condotti dal personale dell'Ufficio Immigrazione. Rintracciato, è stato tratto in arresto per il reato di immigrazione clandestina, in ottemperanza alla normativa vigente.

Successivamente, in esecuzione del provvedimento di espulsione ai sensi dell'art. 13 comma 13 del D.Lgs. 286/98 e del Decreto di accompagnamento alla frontiera emesso dal Questore di Asti, il personale di polizia ha proceduto all'accompagnamento coattivo del soggetto. Il rimpatrio è avvenuto all'aeroporto di Milano Malpensa, da dove l'uomo è stato imbarcato e rispedito nel Paese d'origine.

Questa attività della Polizia di Stato sottolinea l'impegno costante nel garantire il rispetto della normativa sull'immigrazione e nel contrasto alle condotte illecite. Tali interventi, come ribadito dalle forze dell'ordine, sono "fondamentali per garantire la sicurezza del territorio e rispondere alla crescente domanda di legalità da parte dei cittadini".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU