Nella seconda giornata di Divisione Regionale 1, arriva la prima sconfitta stagionale per la Gieffe Scuola Basket Asti, superata in trasferta dai Dolphins Carmagnola per 69-66. I ragazzi di coach Carlo Di Gioia partono contratti, subendo l’iniziativa dei padroni di casa, ma reagiscono con carattere e arrivano a giocarsi il successo fino all’ultimo possesso.
Primo tempo di marca Dolphins
Davanti al pubblico del PalaCarmagnola, la squadra di coach Pecchio impone da subito il proprio ritmo. I biancoverdi dominano su entrambe le metà campo, trovando continuità con Celada e Baruzzo, autori di 7 punti a testa nel primo quarto. La difesa astigiana fatica a contenere le penetrazioni e si ritrova sotto anche di tredici lunghezze (20-7).
È Tava, con 11 punti personali, a tenere in vita una SBA condizionata dalle assenze e da qualche problema fisico: il primo parziale si chiude sul 24-14.
Nel secondo periodo, Baruzzo apre con un canestro immediato, ma Quagliotto replica dall’arco. Asti prova a rientrare con maggiore ordine e, grazie ai liberi di Pavone, si riporta sotto la doppia cifra. Tuttavia, Celada e Vignoli mantengono il vantaggio, e nel finale del tempo la tripla di Orsi ristabilisce il +13 all’intervallo (43-30).
La rimonta SBA e il finale al cardiopalma
Nella ripresa la Gieffe cambia marcia: la difesa a zona imbrigli i tiratori dei Delfini e i canestri di Pettinà (alla prima realizzazione in prima squadra), Pilati e Tava riportano Asti a un solo possesso di distanza. I padroni di casa però reagiscono e chiudono il terzo quarto sul 56-48.
Nel quarto periodo la Gieffe completa la rimonta: Lisini firma 6 punti in fila, Pilati è preciso dalla lunetta e a poco più di sei minuti dalla sirena arriva il primo vantaggio ospite (58-61). Sembra il momento buono, ma Orsi si prende la scena con 7 punti consecutivi, trascinando i suoi al successo. Nel finale la SBA ha la chance per pareggiare e forzare l’overtime, ma la difesa dei Dolphins chiude ogni spazio e spegne le ultime speranze astigiane.
Le statistiche
Sugli scudi per Carmagnola la coppia di esterni Celada-Orsi, autori di 36 punti equamente distribuiti (18 a testa). Bene anche Baruzzo con 15 punti e Mondino con 10.
Per la Gieffe SBA, Tava chiude a quota 17, mentre Pilati e Lisini si fermano a 11 ciascuno.
I parziali: 24-14, 19-16, 13-18, 13-18
Punto Casa Delfini Basket Carmagnola: Baruzzo 15, Fissore, Orsi 18, Magelli 4, Casini, Speca, Vignoli 4, Paganotto ne, Celada 18, Mondino 10. All. Pecchio, ass. Testa.
Gieffe Scuola Basket Asti: Pilati 11, Lisini 11, Farias 4, Reda ne, Tava 17, Quagliotto 8, Pettinà 3, Colletti 4, Pavone 8, Crescio. All. Di Gioia, ass. Salla.