Eventi - 14 ottobre 2025, 17:55

Tiramisù World Cup 2025: Chiara Bellotti porta l’Astigiano sul palcoscenico internazionale

La giovane, classe 2003, racconta l’emozione della competizione e sogna già la TWC 2026

Treviso ha festeggiato le vincitrici della Tiramisù World Cup 2025: Barbara Tosato di Mestre per la ricetta originale e Daniela De Biasio di Farra di Soligo per la creativa con crema al caramello salato e composta di albicocche. Ma anche dall’Astigiano sono arrivati eccellenti risultati: tra i partecipanti, infatti, c’erano talenti locali pronti a portare il proprio territorio sul palcoscenico internazionale.

Tra loro, ha preso parte alla sfida Chiara Bianca Celeste Bellotti, giovane classe 2003 di Asti, che racconta con entusiasmo: “È stata un’esperienza unica, che porterò sempre con me. Mi sono già iscritta alla Tiramisù World Cup 2026 e non vedo l’ora di proporre un tiramisù che rappresenti pienamente l’Astigiano. Voglio portare nel dolce più amato del mondo i sapori e i colori della mia terra. Ai giovani dico di lanciarsi, di buttarsi in ogni manifestazione internazionale e in ogni competizione: solo così possiamo portare quel tocco di gioventù che serve ad ogni comunità. Serve coraggio, senso civico e voglia di partecipare: qualità che, a volte, ai giovani possono mancare, ma che manifestazioni come questa aiutano a ritrovare”.

A confermare il successo crescente dell’evento è anche il vicepresidente della Tiramisù Academy, il villanovese Andrea Mattana Renon, che ha sottolineato: “Mai come quest’anno abbiamo registrato un intervento mediatico così ampio. Giornalisti da tutto il mondo hanno seguito la manifestazione, intervistato giudici, concorrenti e visitatori, raccontando non solo la gara ma anche l’atmosfera unica che si respira attorno al tiramisù. È la prova che questo dolce, simbolo dell’Italia nel mondo, sa ancora unire, emozionare e far parlare di sé”.

Tra i partecipanti alle Monferrato Selections, sfida che si è svolta al Castello di Moasca, invece, a spiccare è stata Giuseppina Vivona che, soddisfatta della sua performance ha dichiarato: “È stata un’esperienza bellissima, intensa e piena di emozioni. Ho dato tutta me stessa per cercare di arrivare alla vittoria, ma la cosa più importante è stata l’atmosfera che si è creata: ho conosciuto persone speciali e fatto amicizie che porterò con me. Mi sono già iscritta alla Tiramisù World Cup 2026, con ancora più determinazione. L’anno prossimo ci riproverò con tutto il cuore”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU