Portacomaro e tutto l'Astigiano piangono la scomparsa di Armando Giglio Bergoglio, uno dei parenti del compianto Papa Francesco. Un lutto che colpisce la famiglia del Pontefice a pochi mesi di distanza dalla morte di un altro cugino, Giuseppe Bergoglio, spentosi agli inizi di giugno.
La figura di Armando Giglio Bergoglio è legata a un episodio di grande tenerezza avvenuto nel novembre 2022, durante la visita del pontefice nelle terre d'origine della famiglia. In quell'occasione, il Santo Padre si recò a Portacomaro per festeggiare il compleanno della cugina Nella, ma non potè riabbracciare anche il cugino Armando, perché le già precarie condizioni di salute dell'uomo non lo permisero.
Nonostante l'incontro mancato, Papa Francesco non volle rinunciare a un saluto. Fece fermare l'auto e strinse la mano del cugino, in sedia a rotelle, compiendo un gesto d'affetto che commosse molti.
Come accennato, la notizia della scomparsa di Armando Giglio Bergoglio arriva a breve distanza da un altro lutto che ha toccato la famiglia astigiana del Papa. Agli inizi di giugno, infatti, si era spento Giuseppe Bergoglio, un'altra figura importante nel mosaico dei parenti piemontesi del Pontefice.
Il Rosario in suffragio di Armando Giglio Bergoglio sarà recitato domani alle 19, mentre il funerale avrà luogo venerdì alle 11, a Portacomaro Stazione.