Domenica 19 ottobre alle 10.30 si terrà ad Asti la cerimonia in occasione della Giornata provinciale del ricordo dei caduti e dispersi di tutte le guerre, organizzata dal Comitato Provinciale dell’Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra (ANFCDG) con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Asti.
La manifestazione commemorativa si svolgerà nella Collegiata di San Secondo e si propone di onorare la memoria di tutti i militari e partigiani caduti in ogni tempo e luogo, nonché dei dispersi di tutte le guerre, i cui familiari non hanno mai potuto conoscere il luogo della loro sepoltura.
L'iniziativa vuole mantenere vivo il ricordo di coloro che hanno sacrificato la propria vita per il Paese e rendere omaggio alle famiglie che hanno subito la dolorosa perdita. A tutte le associazioni combattentistiche e d’arma è gradita la presenza di una rappresentanza, preferibilmente con labaro o bandiera, per condividere un momento di riflessione collettiva. Al termine della cerimonia, per soci e autorità, sarà possibile partecipare a un pranzo sociale.
"Un momento importante di riconoscimento storico e civile, fondamentale per mantenere viva la memoria di chi ha dato tutto per la libertà e la democrazia del nostro Paese", spiega la presidente del comitato di Asti, Silvia Bellone.