Eventi - 16 ottobre 2025, 17:31

Io non rischio: la campagna di protezione civile arriva ad Asti il 23 ottobre

La Regione Piemonte partecipa anche quest’anno alla campagna nazionale per diffondere la cultura della prevenzione sui rischi del territorio

Immagine relativa allo scorso anno (MerfePhoto)

Immagine relativa allo scorso anno (MerfePhoto)

Anche nel 2025 la Regione Piemonte prende parte alla campagna nazionale “Io non rischio”, promossa dal Dipartimento della Protezione civile in collaborazione con INGV, Anpas, ReLUIS, CIMA Foundation e numerose associazioni di volontariato.

L'iniziativa prevede una serie di appuntamenti in diverse città piemontesi e lombarde, dove i volontari della Protezione civile saranno presenti per distribuire materiale informativo e spiegare le buone pratiche di prevenzione per proteggere sé stessi, la famiglia e l'ambiente in cui si vive in caso di terremoti, alluvioni o incendi boschivi.

Per Asti, l’appuntamento è fissato per giovedì 23 ottobre in piazza Alfieri. Qui i volontari saranno a disposizione per illustrare le procedure di autoprotezione e sensibilizzare la comunità sull'importanza della preparazione di fronte alle emergenze.

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi sottolineano come “Io non rischio fornisce indicazioni preziose per educare famiglie, scuole e aziende a essere pronte ad affrontare situazioni di pericolo. L’informazione e la preparazione sono fondamentali per ridurre i rischi e garantire un futuro più sicuro per tutti”.

Il calendario degli altri eventi prevede tappe a Novara, Alessandria, San Maurizio Canavese, Cuorgnè, Banchette, Settimo Torinese, Carmagnola, Sangano e Torino, con attività di volontariato anche a novembre e dicembre.

Sul sito ufficiale della campagna e sui social media (Facebook, X e Instagram) si possono trovare materiali e aggiornamenti con l’hashtag #iononrischio2025.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU