La musica classica torna a risuonare tra le pareti barocche della Chiesa di San Martino. Sabato 25 ottobre, alle ore 21, il Gruppo Culturale San Martino ODV ospiterà il concerto degli Allievi della MasterClass Torino String Ensemble. L’evento, inserito nella programmazione delle “Regie Sinfonie” dell’Associazione dei Musici di Santa Pelagia, si pone a chiusura del VialeMusica Festival 2025 e si collega alle celebrazioni per il secondo centenario del Civico Istituto di Musica “G. Verdi” di Asti.
Il concerto, realizzato con la collaborazione del Lions International Asti Host e di Fineco, propone un programma di grande prestigio. Le esecuzioni spazieranno dalle composizioni per violino del russo Reinhold Moritzevic Glière alla “passacaille” del norvegese Johan Halvorsen, per approdare al repertorio classico per archi di Ludwig van Beethoven e Richard Strauss.
L’ingresso alla serata è libero, con la formula dell’offerta volontaria e consapevole. Il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno del restauro dell’organo ottocentesco della Chiesa di San Martino, un bene storico e artistico che necessita di interventi conservativi. Un’occasione per apprezzare giovani talenti musicali e contribuire contemporaneamente alla tutela del patrimonio culturale astigiano.