Attualità - 22 ottobre 2025, 16:09

Prefettura di Asti: monitorati i progetti PNRR per 17,7 milioni di euro

Nella dodicesima riunione della Cabina di Coordinamento verificato lo stato di avanzamento degli interventi su mobilità sostenibile e inclusione sociale. Finanziati 12 autobus elettrici e sei progetti sociali

Prefettura di Asti: monitorati i progetti PNRR per 17,7 milioni di euro

 Si è tenuta oggi in Prefettura ad Asti la dodicesima riunione della Cabina di Coordinamento per il monitoraggio dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Presieduta dal Capo di Gabinetto Giuseppe Recupero per conto del Prefetto Claudio Ventrice, la seduta ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei Ministeri competenti, della Regione Piemonte, del Comune di Asti e degli Enti del Terzo Settore coinvolti.

L'incontro ha focalizzato l'attenzione sugli interventi della Missione 2 del PNRR, dedicata alla "Transizione energetica e mobilità sostenibile". In particolare, è stato esaminato l'investimento da 14,8 milioni di euro che ha già consentito l'acquisto di 12 autobus elettrici e relative stazioni di ricarica, tutti già operativi sul territorio comunale. Di questa somma, 12,3 milioni provengono direttamente dai fondi PNRR.

La seconda parte dei lavori è stata dedicata ai progetti afferenti alla Missione 5 "Inclusione e Coesione", con un finanziamento complessivo di 2,95 milioni di euro destinati a sei diversi interventi sociali. I lavori si sono concentrati sull'analisi dello stato di avanzamento, sulle eventuali criticità e sull'implementazione dei dati nella piattaforma REGIS, necessaria per il raggiungimento dei target europei.

Considerando la scadenza del 2026 per la realizzazione di tutti i progetti PNRR, la Cabina di Coordinamento proseguirà nelle prossime settimane il monitoraggio, con un prossimo incontro dedicato ai progetti dei Ministeri dell'Istruzione e dello Sport.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU