Il Circolo tennistico "Alle Mura" si aggiudica la quinta edizione del Memorial "Filippo Finello", confermando il trend positivo degli anni dispari che lo aveva già visto vincitore nel 2021 e 2023. La manifestazione si è svolta domenica 26 ottobre con la partecipazione di 48 tennisti rappresentanti quattro circoli cittadini.
La formula e i risultati
Il torneo, organizzato con formula girone all'italiana a doppi misti, ha visto prevalere il circolo presieduto da Francesco Lenzo con 55 giochi conquistati nell'arco dei 12 incontri disputati. Al secondo posto si è classificato "D.L.F./Asti Tennis" con 53 giochi, seguito da "P.G.S. D.Bosco" (50) e "Way Assauto" (40).


Considerando i risultati delle cinque edizioni disputate, nella classifica generale a punti il Circolo "Alle Mura" sale al comando con 13 punti, precedendo "P.G.S. D.Bosco" (12), "Way Assauto" (11), "Asti Tennis" (8) e "D.L.F." (6).
Solidarietà e organizzazione
L'evento ha mantenuto la sua vocazione benefica, raccogliendo 700 euro destinati all'associazione "Enrico ed Ilaria sono con noi - Onlus" per il settore del disagio infantile. Il contributo è stato consegnato al presidente dell'associazione Mario Vespa durante la cerimonia di premiazione.
La manifestazione è stata promossa dal Panathlon Club Asti, di cui Filippo Finello era entrato a far parte nel dicembre 2013, con la regia organizzativa del socio Luca Simonetti. Il supporto economico è arrivato dalla famiglia Finello, Ferramenta Gandolfo - Spazio 5/7/9 e Albatros Comunicazione.
Alla giornata hanno preso parte il sindaco Maurizio Rasero per i saluti mattutini, il presidente del Panathlon Club Asti Mauro Gandolfo, i familiari di Filippo Finello - la moglie Roberta e il fratello Vittorio - e la consigliera regionale del CONI Lavinia Saracco per la premiazione finale.
Il trofeo "Panathlon Club Asti", dopo aver soggiornato per dodici mesi al Circolo "Way Assauto" (vincitore dell'edizione 2024), tornerà "Alle Mura" in attesa della prossima edizione, già programmata per domenica 25 ottobre 2026.






