Attualità - 03 novembre 2025, 12:42

Camion incastrato nella nuova rotonda di corso Savona: monta la polemica

Dopo l’ennesimo episodio di caos alla rotatoria, il consigliere Mario Malandrone attacca: “Un errore progettuale lapalissiano”

Camion incastrato nella nuova rotonda di corso Savona: monta la polemica

La nuova rotonda di corso Savona, tra il ponte sul Tanaro e il futuro ingresso del supermercato Lidl continua  a far discutere  Questa mattina, poco dopo le 11, un tir è rimasto incastrato nel tentativo di completare la manovra intorno alla rotatoria, bloccando per diversi minuti il traffico in entrambe le direzioni.

La scena, immortalata da un video che ha rapidamente fatto il giro dei social, alimentando le polemiche già accese tra i cittadini, che da settimane lamentano code e rallentamenti insostenibili. Purtroppo, già negli scorsi giorni molti camion o bus hanno trovato serie difficoltà a percorrere la nuova viabilità, portando a code chilometriche sul corso di accesso alla città utilizzato da tantissimi astigiani nelle ore di punta per recarsi al lavoro. 

Le critiche di Malandrone

Sull’episodio è intervenuto anche il consigliere comunale Mario Malandrone, che non ha risparmiato parole dure: “Mi sento a disagio, giuro... ribadire qualcosa su questa rotonda è come sparare sulla Croce Rossa”, ha commentato.
Secondo l’esponente di minoranza, l’intera vicenda rappresenta “l’enormità di un errore progettuale”, di cui si sarebbe già avuta prova concreta nei primi giorni di apertura al traffico.

Nel suo intervento, Malandrone punta il dito contro l’allora assessore all’urbanistica Marcello Coppo, oggi parlamentare di Fratelli d’Italia: "All'epoca non volle ascoltare le nostre obiezioni. Oggi i fatti parlano da soli”.

Un’opera che continua a dividere

La rotonda di corso Savona era stata al centro anche della polemica sui platani abbattuti, e ora torna sotto i riflettori per la difficoltà di gestione del traffico pesante.
Malandrone conclude con un monito: “La realtà non si è ancora incrociata con la spesa del venerdì sera, con le auto che faranno inversione per entrare alla Lidl. Quando accadrà, vedremo code e caos. Io mi sento a disagio, ma chissà se chi ha voluto questo progetto si sente allo stesso modo”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU