Attualità - 04 novembre 2025, 10:50

Asti, un silenzio che parla di onore: commemorati gli Insigniti al cimitero

Un momento di raccoglimento e memoria condivisa al cippo degli Insigniti Astigiani. Ricordati i Cavalieri scomparsi e i Carabinieri che hanno servito la Patria fino all'estremo sacrificio

Un momento di preghiera al cippo dell’Insigniti Astigiani al Cimitero di Asti (Merphefoto)

Un momento di preghiera al cippo dell’Insigniti Astigiani al Cimitero di Asti (Merphefoto)

 Dove il silenzio parla di onore. Nel raccoglimento del cimitero di Asti, l’A.N.I.O.C. ha rinnovato il ricordo dei suoi Insigniti e il valore della memoria condivisa. Lunedì 3 novembre, in un caldo pomeriggio d’autunno, la delegata dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche per Asti e Provincia, Silvana Bertolotti, ha accolto, presso il cippo eretto nel Cimitero di Asti, numerose autorità civili e militari, rappresentanti delle Associazioni d’Arma, delegati e molti Insigniti, insieme ai familiari di coloro che non sono più tra noi.

Come ogni anno, il ritrovarsi davanti a quel monumento, semplice ma carico di significato, è diventato un momento di raccoglimento e di profonda riconoscenza verso gli Insigniti astigiani, uomini e donne che, con il loro impegno e il loro esempio, hanno onorato la comunità e la Patria. Dopo un sentito ringraziamento ai presenti, la cav. Bertolotti ha affidato a don Augusto Piccoli, assistente spirituale nazionale vicario dell’A.N.I.O.C., la guida della preghiera e della benedizione.

La memoria dei Cavalieri scomparsi

Le sue parole, intense e misurate, hanno avvolto i presenti in un silenzio carico di emozione, mentre i nomi dei Cavalieri recentemente scomparsi venivano pronunciati con reverente memoria: Cav. Flavio Damiano, Grand’Ufficiale Alberto Bianco, Comm. Rauccio Stelvio. Un pensiero particolare è stato poi rivolto ai Carabinieri, che hanno servito la Patria fino all’estremo sacrificio, testimoniando con la loro vita il più alto senso del dovere e dell’onore: Valerio Daprà, Davide Bernardello e Marco Piffari.

Un abbraccio collettivo di solidarietà

Prima della conclusione, un momento di intensa commozione ha attraversato i presenti: il ricordo e l’affettuoso ringraziamento rivolto a quanti hanno voluto stringersi con affetto attorno alla cav. Silvana Bertolotti, recentemente colpita da un dolore profondo per la perdita dell’adorata madre. In quell’istante, tra le parole e i silenzi, il sentimento di comunità e di solidarietà si è fatto tangibile, come un abbraccio collettivo capace di unire memoria, gratitudine e affetto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU