Cultura e tempo libero - 04 novembre 2025, 11:20

Eo Arte, ad Asti ripartono i corsi: dall’incisione alla pittura sperimentale

Nuove proposte creative nello spazio di via XX settembre. Tra le novità un ciclo di formazione sull’incisione con l’illustratrice Letizia Veiluva e il laboratorio “Esploriamo il segno”

Eo Arte, ad Asti ripartono i corsi: dall’incisione alla pittura sperimentale

 Ricomincia la stagione dei corsi da Eo Arte. Pittura, incisione, scrittura creativa, videomaking e un laboratorio per esplorare il segno: l’offerta formativa dello spazio del collettivo artistico in via XX settembre 112 si amplia, proponendo un ricco calendario di appuntamenti per appassionati e curiosi.

Novità di quest’anno è il ciclo di formazione sull’incisione tenuto dall’illustratrice Letizia Veiluva, in arte Limber, in cui si potrà sperimentare con tecniche come la litografia, la puntasecca o la linoleografia. Il costo complessivo sarà di 120 euro con sconti per gli under 18. Per informazioni è possibile contattare Letizia al 3452762409 o Matteo Michele Bisaccia al 3293226549.

Pittura sperimentale e scrittura creativa

Torna anche il corso di pittura sperimentale con il pittore Matteo Michele Bisaccia, pensato per imparare a osservare il mondo esterno e interiore e riportarlo col pennello. Il costo è di 40 euro per una lezione singola e 120 euro per quattro incontri, con una riduzione per i ragazzi sotto i 18 anni. Per chi vuole cimentarsi nel raccontare storie, è disponibile il corso di scrittura creativa. Per questo autunno è già iniziato, ma chi fosse interessato può prenotarsi per l’edizione primaverile. Il corso, strutturato in sei appuntamenti, sarà tenuto dal fumettista Gregorio Biancotto. Per informazioni è possibile contattare Gregorio al 3667279037.

Videomaking e il laboratorio sul segno

Per gli appassionati di riprese c’è invece il corso di videomaking: nelle dodici lezioni si imparerà come realizzare un cortometraggio. Non è necessario possedere l’attrezzatura. A tenerlo sarà Alessio Mattia e il costo totale è di 200 euro; per informazioni contattare Bisaccia. Oltre ai corsi, questa stagione da Eo Arte saranno presenti anche laboratori come il workshop “Esploriamo il segno” che si terrà l’8 novembre dalle 15.30 alle 18.30. Nel laboratorio si andranno a esplorare le possibilità espressive di pennelli e inchiostro. A tenere l’incontro sarà Claudia Selz e il costo è di 40 euro; per iscriversi è possibile contattare Claudia al 3388872665 o Bisaccia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU