Una mattinata all’insegna della musica, dell’amicizia e dello scambio culturale quella che si è svolta oggi nel Salone Consiliare della Provincia di Asti, dove il presidente della Provincia e sindaco di Asti, Maurizio Rasero, ha accolto una delegazione proveniente da Ravensburg (Germania), guidata da Gerti Schipler Viganò, da anni residente in Italia e vivace promotrice di iniziative di incontro tra cittadini di lingua tedesca e il territorio astigiano.
Protagonisti della visita sono stati i musicisti della Treib Haus Ventil Jazz Band, un complesso jazz composto da sei elementi, accompagnato da un numeroso gruppo di amici e sostenitori. La formazione, nata nel 1971, è molto apprezzata in Germania e vanta anche il titolo di socio onorario di New Orleans, la capitale mondiale del jazz.
Durante l’incontro Rasero ha espresso grande soddisfazione per la visita:
“È stato un piacere ricevere Gerti e la festante delegazione sul nostro territorio – ha dichiarato il presidente –. Una bella occasione per promuovere la nostra cultura, le nostre colline e i prodotti tipici. So che i tedeschi amano particolarmente il nostro Paese, con una predilezione per la cucina e i vini astigiani. Nel consueto scambio di doni ho consegnato a ciascuno libri e opuscoli dedicati alle eccellenze dell’Astigiano e del Monferrato”.
La Treib Haus Ventil Jazz Band non è nuova al territorio: il gruppo era già stato ad Asti nel 2015 e torna ora per un tour che toccherà Alba, Barolo, Torino e diverse località del Monferrato, con esibizioni musicali e momenti di dialogo dedicati ai grandi maestri dello swing e del jazz come Armstrong, Goodman ed Ellington.





