Ha riaperto al pubblico completamente rinnovato l'ufficio postale di Belveglio, dopo i lavori di ristrutturazione e ammodernamento realizzati all'interno del progetto "Polis – Casa dei servizi digitali", l'iniziativa di Poste Italiane che punta a rafforzare la coesione economica e sociale nei piccoli comuni e a favorirne il rilancio.
Gli interventi, appena terminati nella sede di via Alfieri 3, hanno reso l'ufficio più accogliente, accessibile e sostenibile. Oltre al rifacimento della pavimentazione e alla nuova illuminazione a led a basso impatto energetico, sono state introdotte postazioni ribassate con sedute, nuovi arredi studiati per migliorare il comfort degli utenti e altri accorgimenti pensati per rendere più agevole l'accesso ai servizi.
Grazie al progetto Polis, accanto ai tradizionali servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, l'ufficio postale di Belveglio offre ora anche i principali servizi della pubblica amministrazione. I cittadini possono richiedere certificati anagrafici e di stato civile, nonché ottenere documenti previdenziali come il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello "OBIS M", che riepiloga i dati relativi all'assegno pensionistico.
L'ufficio postale è aperto martedì e giovedì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45.
Poste Italiane ribadisce così la propria presenza capillare sul territorio e la missione al servizio del Paese, in controtendenza rispetto al progressivo abbandono delle aree più piccole. Dopo l'autorizzazione della Commissione Europea del 2022, gli interventi previsti dal progetto Polis sono già stati avviati in oltre 4.800 uffici in tutta Italia: entro la fine del 2026 saranno complessivamente 7.000 le sedi rinnovate e potenziate.





