Un pareggio che accontenta a metà, ma che permette di allungare la serie positiva e consolidare il terzo posto solitario in classifica. Il "derby del gesso" tra Moncalvo Calcio e Calliano, disputato alla "Valletta" davanti a circa 200 spettatori, si è concluso sull'1-1, confermando l'equilibrio che ha caratterizzato anche i quattro precedenti della passata stagione.
Botta e risposta nel primo tempo
La partita, valida per l'ottava giornata di Seconda Categoria, si è decisa tutta nella prima frazione di gioco. Al 15', Alessandro Suman, migliore in campo per i biancorossi, ha rotto l'equilibrio con una progressione personale, saltando due avversari e battendo il portiere con un preciso diagonale. La gioia del vantaggio è durata però solo sei minuti: al 21' l'ex di turno, Matteo Pavese, ha trovato il pareggio con un colpo di testa su calcio di punizione, beffando il portiere Marco Ferro. Nella ripresa, le due squadre non sono riuscite a creare occasioni nitide, complici anche gli infortuni che hanno costretto il Moncalvo a rinunciare a capitan Daniele Vetri e al difensore Alessandro Ferro.
Avanti in Coppa Piemonte
Se il campionato ha regalato un punto, la Coppa Piemonte ha invece portato una qualificazione importante. Mercoledì sera, nel ritorno dei quarti di finale, il Moncalvo ha bissato il successo dell'andata superando il Cisterna per 2-1. Sotto di un gol, i biancorossi hanno prima pareggiato con Yassim Benelkhadir (poi espulso per doppia ammonizione) e hanno poi trovato la rete del sorpasso nella ripresa con il subentrato Gioele Bragato.
Con questo risultato, il Moncalvo accede alle semifinali, dove affronterà il Cmc Montiglio Monferrato nel doppio confronto previsto per il 4 e 18 marzo 2026. Ora, però, la testa torna al campionato: domenica prossima la squadra di mister Andrea De Rosa sarà attesa dalla lunga trasferta a Casalnoceto.





