Sport - 10 novembre 2025, 16:48

Terza Categoria girone di Asti: il campionato entra nel vivo. Sca Asti show nel derby contro l’Astense

Moranese ancora imbattuta, ma la lotta in vetta si infiamma: quattro squadre in sei punti a tre giornate dalla fine dell’andata

La festa della SCA Asti

La festa della SCA Asti

Calcio purissimo e vero di Terza Categoria nel girone di Asti, che entra sempre più nel vivo quando mancano appena tre giornate alla fine del girone d’andata. L’ultima partita è in programma il 29 novembre, poi due mesi di pausa prima della ripresa di un campionato più che mai incerto nella parte alta della classifica.

A guidare la graduatoria c’è la Moranese 1908, ancora imbattuta, ma con un margine risicato: dietro di lei si fanno sotto Sca Asti, Astense e Union Refrancore, racchiuse in soli sei punti.

Derby infuocato: l’Astense cade in casa, la Sca Asti cala il tris

Il match di cartello dell’ultima giornata si è giocato al Campo 2 Banca di Asti, dove l’Astense ospitava la Sca Asti in un derby dal sapore speciale, reso ancor più acceso dalla corsa al vertice.

Tribuna gremita e grande attesa per una sfida che sulla carta prometteva equilibrio, ma il verdetto del campo è stato chiaro: trionfo Sca Asti per 3-1, con una prestazione di grande solidità e concretezza.

Protagonista assoluto della serata Tomas Zagatti, autore di una tripletta che ha steso i padroni di casa e lo consacra sempre più capocannoniere del torneo. Tutti e tre i gol portano la sua firma: due nel primo tempo e uno nella ripresa. Sapore speciale per lui, il bomber ha dedicato la vittoria e le proprie marcature al fratello Kevin, anche lui calciatore della formazione Academy Juventus, coinvolto in un incidente stradale pochi giorni fa.

L’Astense, nonostante un buon avvio di stagione, non è riuscita a imporre le proprie caratteristiche di velocità e fisicità. Solo nel finale è arrivata la rete della bandiera, firmata da Bonello, autore di una bella girata in area, quando però il risultato era ormai compromesso.

Prossimi appuntamenti: sfide ad alta quota prima della sosta

Le ultime tre giornate del girone d’andata promettono scintille.
La Sca Asti affronterà in casa l’Usaf Favari, formazione torinese che insegue il gruppo di testa e sogna l’aggancio alle prime quattro posizioni.
La Moranese, capolista imbattuta, sarà invece impegnata in una sfida delicata contro la Union Refrancore, quarta forza del campionato, prima di scendere sul Campo 2 nel turno successivo per affrontare proprio l’Astense.

Solo alla fine di novembre si potranno tirare le prime somme di un girone d’andata equilibrato e avvincente, dove ogni partita può ancora ribaltare la classifica.

Riccardo Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU