Il gruppo consiliare “Moncalvo viva” interroga il sindaco Diego Musumeci, chiedendo aggiornamenti sull’avanzamento degli espropri presso la località “Villaggio Aleramo”.
"La situazione di Villaggio Aleramo è nota da tempo e l'Amministrazione Orecchia aveva portato avanti il percorso burocratico necessario a trovare le giuste soluzioni per la comunità residente. Da un anno e mezzo non ci sono aggiornamenti. Ci aspettiamo che il Comune riprenda in mano la situazione e porti avanti il lavoro", scrive il gruppo, mettendo in evidenza lo stato di abbandono della zona, aggravato dal fatto che la natura privata del luogo limiterebbe la possibilità di un’azione incisiva da parte del Comune.
Una premessa che, secondo “Moncalvo viva”, non rappresenterebbe una ragione sufficiente per abbandonare i residenti in tale situazione.
Le criticità più evidenti riguarderebbero, infatti, la scarsa manutenzione della viabilità e mancanza della rete d'illuminazione pubblica, una combinazione che, secondo il gruppo, finirebbe per aumentare l’esposizione a episodi di microcriminalità.
“Nel corso degli anni passati si è avviato l’iter di esproprio volto a risolvere la situazione sopra descritta - si legge nell’interrogazione - Questo gruppo consiliare ha avuto recentemente occasione di confrontarsi con alcuni residenti raccogliendone il disagio”.
Per questo, la minoranza chiede che venga comunicato al Consiglio lo stato d’avanzamento degli espropri e degli interventi previsti anche in considerazione di quanto dichiarato dalla maggioranza nel programma elettorale.





