Si intitola “Carbone, petrolio, diamanti: vite bruciate” l’Evento fuori dalla Torre, a cura del Magmax , in programma venerdì 28 novembre alle 15 presso la Sala Pastrone, un pomeriggio di cinema e riflessione dedicato al mondo minerario e alle sue storie dimenticate.
L’iniziativa rientra nell’Asti International Film Festival 2025, organizzato da Sciarada Produzioni in collaborazione con il Circolo Cinematografico Vertigo: un festival che ogni anno cresce, si rinnova e porta in città il meglio del cinema italiano e internazionale, con proiezioni, anteprime e incontri con gli autori.
Il pomeriggio si aprirà con la proiezione del docu-film Donne di miniera, diretto da Roberto Carta, della durata di circa 50 minuti. L’opera racconta le storie delle donne che, in Sardegna, hanno condiviso la vita e la fatica dei minatori, testimoniando un mondo in trasformazione e un’eredità ancora viva nella memoria collettiva.
Al termine, seguirà una tavola rotonda che approfondirà i temi del lavoro minerario, della memoria e del rapporto tra uomo e territorio.
Interverranno:
- Massimo Tomalino (Magmax),
- Roberto Carta (regista),
- Emanuele Costa(geologo, Università di Torino)
- Fulvio Wetzel (regista del film Mineurs, proiettato al mattino in versione integrale in prima nazionale)
- Valeria Vaiano (attrice e co-produttrice cinematografica del film Mineur)
A condurre l’incontro sarà il giornalista Beppe Rovera. La chiusura è prevista intorno alle 17.00, in coincidenza con la ripresa delle proiezioni del festival.
Un appuntamento che unisce cinema, scienza e testimonianza, raccontando le “vite bruciate” dal carbone, dal petrolio e dai diamanti, ma anche la forza di chi ha saputo trasformare le proprie ferite in memoria e futuro.
Per informazioni:
M.A.G.M.A.X
Torre Quartero via Roero 2
Tel. +39 328 1698 691 | Email: astimagmax@gmail.com






