A Montechiaro d'Asti si è concluso l'incarico di assessore per Paolo Luzi. Il sindaco Maurizio Marcanzin ha formalizzato la revoca attraverso un provvedimento che pone fine alla collaborazione avviata nel giugno 2024, quando Luzi era stato nominato per affiancare la nuova amministrazione con la sua esperienza di amministratore pubblico.
Un cambio concordato nella giunta
La decisione, che ha effetto immediato, comporta il ritorno delle deleghe assegnate a Luzi nelle mani del Sindaco, in attesa di nuove disposizioni. Le motivazioni del cambiamento trovano spiegazione nelle parole dello stesso Marcanzin, che ha voluto chiarire la natura consensuale della scelta: "Con l'ex sindaco, poi divenuto assessore, Paolo Luzi avevamo deciso di collaborare ed è stato di grande aiuto, lo ringraziamo molto e se vorrà collaborare come esterno sarà sempre il benvenuto, ma ora è giunto il momento di andare avanti con le nostre gambe".
Equilibri di genere e nuovo corso
Il sindaco ha inoltre evidenziato come questa modifica permetta di riequilibrare la rappresentanza di genere nell'amministrazione comunale. "Avevamo, inoltre, l'esigenza di rispettare le quote rosa nel consiglio dal momento che 4 consiglieri sono donne e 5 uomini, in questo modo è più equilibrato", ha spiegato Marcanzin. La revoca si inserisce quindi in un più ampio ridisegno della squadra di governo.
Un passaggio naturale
La scelta arriva dopo quello che lo stesso provvedimento amministrativo definisce "un sereno colloquio chiarificatore" tra il sindaco e l'assessore, confermando il carattere non conflittuale della separazione. L'affiancamento richiesto a Luzi in funzione della sua esperienza si è concluso positivamente, rendendo ora possibile proseguire il cammino amministrativo con un assetto rinnovato.





