Sport - 21 novembre 2025, 10:03

Premi Fiaccola, l'UNVS celebra i campioni dello sport astigiano

Al salone dell'Università consegnati i riconoscimenti agli atleti e ai protagonisti del movimento sportivo cittadino. Atleta dell'anno è Roberto Capello

Si è svolta il 20 novembre, alle ore 18, al salone dell'Università di Asti in piazza de Andrè, la cerimonia di premiazione dei premi Fiaccola organizzata dall'UNVS di Asti, l'Unione Nazionale Veterani dello Sport. Una serata dedicata ai protagonisti del movimento sportivo locale, tra atleti, tecnici e società che hanno saputo distinguersi nel corso dell'anno.

Il riconoscimento di atleta dell'anno è stato assegnato a Roberto Capello per il ciclismo, mentre Massimo Elia è stato premiato per una vita dedicata allo sport. Angelo Marchione ha ricevuto un riconoscimento per l'atletica leggera e l'organizzazione di grandi eventi, insieme alla società Judo Olimpic Asti.​

Campioni nazionali e veterani del tennis

Un ringraziamento speciale è stato consegnato ai soci Alessandro Monti, Domenico Musso e Osvaldo Fraquelli per la partecipazione ai campionati nazionali di tennis over 80. Per il campionato nazionale di tennis over 50 sono stati premiati Fulvio Saracco, Luca Simonetti, Fabio Bosio e Walter Mellino. Gianfranco Chiaranda e Nicola Lazzaro hanno ricevuto un riconoscimento per la loro partecipazione alla mezza maratona di Savona, valevole come campionato nazionale di podismo.

La serata ha visto anche la presenza dell'associazione ANSMeS, che ha premiato la società Moto Club Vittorio Alfieri, e dell'associazione ANAAOI, che ha riconosciuto il lavoro di Walter Rizzo, tecnico e insegnante, Gianbeppe Barberis, cronometrista, Filippo Jacocca per l'atletica leggera e Sergio Lavagetti per la carriera.

A chiudere la cerimonia, la consegna dei diplomi di nomina di ambasciatori dello sport 2025 a Carlo Caglieris per la pallacanestro e a Matilde Vitillo per il ciclismo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU