Cultura e tempo libero - 23 novembre 2025, 19:46

Simona Lo Iacono vince il premio Asti d’Appello con "Virdimura" [FOTO]

I premi collaterali assegnati a Marco Balzano, Michele Ruol e Nicoletta Verna, protagonisti di riconoscimenti prestigiosi dalla giuria giovane, popolare e dal Zonta Club

Merphefoto

Merphefoto

Simona Lo Iacono ha trionfato al Premio Asti d’Appello 2025 con il suo romanzo Virdimura, conquistando così il riconoscimento più ambito della diciassettesima edizione di questo originale concorso che unisce letteratura e simulazione processuale.

Ambientato a Catania nel 1300, Virdimura racconta la vita di una delle prime donne dutturisse, erudita e coraggiosa, che sfidò pregiudizi e oscurantismi per seguire la sua missione di cura verso i più poveri e gli emarginati. Con una lingua antica e ricca di arcaismi, la narrazione immerge il lettore in un mondo multietnico di tolleranza e scambi culturali, colmando anche il racconto con una delicata storia d’amore.

La vittoria di Lo Iacono è stata sancita da un’articolata giuria formata da esperti, studenti e pubblico popolare. Ai premi collaterali sono invece andati Marco Balzano con Bambino per la giuria giovane, Michele Ruol con Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia per la giuria popolare e Nicoletta Verna con I giorni di vetro che ha conquistato il Premio Zonta Club.

L’evento si è svolto al teatro Alfieri di Asti, dove gli otto finalisti si sono confrontati in una vera e propria arringa davanti alle varie giurie. A impreziosire la serata, un tributo musicale a Fabrizio De André eseguito dall’Elixir Ensemble.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU