Un importante colpo inferto al mercato della droga astigiano. La Squadra Mobile della Questura di Asti ha arrestato un cittadino gambiano, richiedente asilo, trovato in possesso di circa un chilo di sostanze stupefacenti tra hashish e marijuana. L'operazione, frutto dei consueti servizi di prevenzione e repressione del traffico illecito di stupefacenti nel centro cittadino, si è svolta in piazza Campo del Palio.
L'azione è partita con il controllo di alcuni soggetti da parte degli agenti. Il cittadino gambiano è stato trovato in possesso di circa 40 dosi di hashish e marijuana, per un peso di quasi un etto. Visto l'esito positivo del controllo, gli investigatori hanno proseguito le indagini, risalendo alla sua abitazione nonostante i suoi tentativi di depistare gli operatori.
La perquisizione domiciliare ha permesso di scoprire il vero e proprio magazzino: sono state rinvenute e sequestrate altre 100 dosi e 6 panetti di hashish e marijuana, oltre al materiale per il confezionamento, identico a quello usato per le dosi che l'uomo nascondeva addosso.
Nel complesso, il sequestro ammonta a 818 grammi di hashish e 129 grammi di marijuana. Sono stati inoltre trovati 6.900 euro in banconote di piccolo taglio, somma verosimilmente riconducibile ai proventi dell'attività di spaccio.
Il cittadino gambiano veniva quindi arrestato per detenzione ai fini di spaccio della sostanza stupefacente e su disposizione del P.M. della Procura della Repubblica di Asti veniva tradotto presso la Casa di Reclusione di Asti. Il giorno successivo il G.I.P. del Tribunale di Asti ha convalidato il suo arresto e ne ha disposto la custodia cautelare in carcere.





