Ieri, venerdì 28 novembre, si è tenuta nella sala consiliare di Castellero la presentazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER), coinvolgendo la comunità in un progetto di crescente attenzione sull'energia condivisa e per le opportunità rivolte ai cittadini.
Il consigliere comunale Valerio Musica, referente del progetto, ha quindi illustrato il percorso che ha portato il Comune a aderire alla CER: una scelta tecnica e consapevole, pensata per offrire benefici concreti senza modificare i contratti di fornitura e senza modifiche agli impianti.
Il consigliere ha spiegato che ogni consumatore potrà ricevere un contributo periodico in denaro, calcolato in base all’energia condivisa nella cabina principale. La bolletta non cambia, ma una parte del valore dell’energia scambiata viene restituita ai cittadini come quota annuale o semestrale. In questo modo anche i produttori ne trarrebbero vantaggio, poiché potranno vendere la loro energia a prezzi più alti.
L’aspetto tecnico è stato approfondito da Lorenzo Carosso, presidente della CER Solar Valley, che ha illustrato funzionamento, adesione e gestione della comunità rispondendo ai quesiti del pubblico.






