Attualità - 01 dicembre 2025, 12:24

Youpol si evolve: l’app della Polizia di Stato ora al servizio dei viaggiatori in treno

Estese le funzionalità per segnalare situazioni di rischio a bordo e nelle stazioni. Un canale diretto, veloce e geolocalizzato per la sicurezza ferroviaria

Youpol si evolve: l’app della Polizia di Stato ora al servizio dei viaggiatori in treno

Da oggi i milioni di passeggeri che viaggiano in treno hanno a disposizione uno strumento in più per la propria sicurezza. L’applicazione Youpol della Polizia di Stato ha infatti ampliato le sue funzionalità, rendendo possibile inviare segnalazioni geolocalizzate relative a situazioni di rischio, criticità o comportamenti sospetti che si verificano a bordo dei treni e nelle stazioni.

Con pochi secondi e pochi tap è possibile inviare foto, video o brevi messaggi che, grazie a un sistema di geolocalizzazione, raggiungono direttamente le sale operative della Polizia Ferroviaria e le Questure. Questo permette una valutazione immediata e un intervento specifico e tempestivo dove necessario. L’obiettivo è potenziare ulteriormente la sicurezza nella mobilità attraverso un’app semplice e intuitiva, che evolve per facilitare il contatto tra cittadini e Polizia di Stato.

Youpol non sostituisce il numero unico di emergenza 112, ma si propone come una modalità smart di contatto complementare, particolarmente utile in contesti affollati e dinamici come quelli ferroviari.

I numeri di Youpol


Dal suo lancio a dicembre 2024 a oggi, l’applicazione ha già registrato 46.877 richieste di aiuto generiche, 24.962 segnalazioni per droga, 3.357 segnalazioni per violenza domestica e 3.648 segnalazioni per bullismo. Geograficamente, la maggior parte delle segnalazioni proviene dalle città del nord e del sud Italia.

Gli utenti più attivi risultano essere le persone tra i 51 e i 60 anni, circa 100.000, seguite dalla fascia 18-30 anni con circa 20.000 utenti, e poi i minorenni, circa 5.000. Significativo anche il dato delle segnalazioni anonime, che hanno una media mensile di 5.650 e consentono comunque alle forze dell’ordine di svolgere attività di prevenzione, controllo e repressione.

Con questo aggiornamento, la Polizia di Stato conferma il suo impegno nel rafforzare la prevenzione e il contrasto di episodi criminosi in ambito ferroviario, potenziando le capacità di ascolto e monitoraggio attraverso un canale diretto con gli utenti, accessibile anche a non udenti e stranieri.

Grazie a un linguaggio semplice e un’interfaccia intuitiva, Youpol mantiene la sua vocazione: rendere tutti parte attiva della sicurezza quotidiana e consentire alla Polizia di Stato di #essercisempre.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU