Eventi - 01 dicembre 2025, 10:01

Asti Musica cala un altro "poker", arriva Anastacia: La voce soul più potente del mondo in piazza Alfieri [VIDEO]

La "piccola donna dalla voce grande" si esibirà nel cuore della città il 7 luglio per una serata che promette di essere indimenticabile

Asti Musica cala un altro "poker", arriva Anastacia: La voce soul più potente del mondo in piazza Alfieri [VIDEO]

Asti Musica si prepara ad accogliere una delle voci più iconiche della musica internazionale: Anastacia arriverà in piazza Alfieri per un concerto che segnerà uno degli appuntamenti più attesi della stagione estiva. La cantante statunitense, celebre per la sua voce graffiante e potentissima, porterà sul palco astigiano i suoi successi che hanno conquistato il mondo.

Una carriera da record

Anastacia Lyn Newkirk, nata a Chicago nel 1968, ha venduto oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo, collezionando 238 dischi tra oro e platino. Definita "la bianca dalla voce nera" per il suo timbro soul inconfondibile, la cantante ha conquistato il primo posto nelle classifiche di 19 paesi e ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui 6 MTV Awards, 3 World Music Awards e 3 Brit Awards. Il suo esordio risale al 1998, quando partecipò a "The Cut", un talent show di MTV che le spalancò le porte del successo: Elton John la elogiò pubblicamente e Michael Jackson le telefonò personalmente per complimentarsi.​

I successi che hanno fatto la storia

Il primo album "Not That Kind", pubblicato nel 2000, lanciò la hit mondiale "I'm Outta Love", che divenne il brano più venduto dell'anno e le valse un World Music Award e un MTV Europe Music Award. Seguirono successi come "Paid My Dues", "One Day in Your Life" e la celeberrima "Left Outside Alone", brano intenso che racconta il difficile rapporto con il padre e che è diventato uno dei suoi cavalli di battaglia. Nel 2001 si esibì al concerto per il Premio Nobel per la pace, cantando "Let It Be" insieme a Paul McCartney.​

Anastacia è nota per le sue performance dal vivo cariche di energia, capaci di coinvolgere il pubblico con la sua presenza scenica magnetica e la sua voce inconfondibile. Il suo tour più recente ha registrato oltre 200 show quasi tutti sold-out in giro per il mondo. L'appuntamento ad Asti Musica rappresenta un'occasione unica per il pubblico astigiano di assistere dal vivo a uno spettacolo che unisce grandi hit internazionali e un'intensità emotiva senza paragoni.

Entusiasta l'assessore alla Cultura Paride Candelaresi: "E se il buongiorno si vede dal mattino, direi che ci siamo, scrive sui social. La cantante statunitense, con oltre 30 milioni di dischi venduti, 227 dischi tra oro e platino e con la prima posizione nelle classifiche di 19 nazioni, torna in Italia in occasione del tour che segna il 25° anniversario di Not That Kind, l'album d’esordio che la rese una star globale.  Piazza Alfieri è pronta a celebrare una grande stella della musica mondiale come Anastacia - in un periodo di straordinaria energia creativa - all'interno dell'edizione 2026 di Astimusica, il festival organizzato dal Comune di Asti in collaborazione con Mister Wolf e Audere".

Il tour celebra i successi che hanno consacrato Anastacia tra le voci più potenti e riconoscibili della musica pop, in occasione dei 25 anni di “Not That Kind”, l’album d’esordio che la rese una star mondiale.

Dopo un incredibile 2024 segnato da una tournée sold out di 64 concerti in Europa e nel Regno Unito per il 25° anniversario del disco, Anastacia continua un periodo di straordinaria energia creativa e di rinnovato entusiasmo da parte del pubblico internazionale. Per accompagnare queste celebrazioni, l’artista ha pubblicato una speciale edizione di “Not That Kind” (Legacy Recordings). Nel frattempo, sono attese ulteriori nuove date europee, tra cui appunto i due appuntamenti italiani di luglio (tra cui Asti).

Fin dal suo debutto del 1999, Anastacia si è imposta come una delle voci più potenti della musica pop globale, diventando nel 2001 la “World’s Best-Selling New Female Pop Artist”. Con hit intramontabili come I m Outta Love, Paid My Dues e Left Outside Alone, ha venduto oltre 30 milioni di dischi, conquistato 225 premi in 31 Paesi e raggiunto il n.1 delle classifiche in 19 nazioni.

Negli ultimi anni ha proseguito un’intensa attività live, tra cui il tour europeo “I’m Outta Lockdown – The 22nd Anniversary” e l’album “Our Songs”, un omaggio alle grandi melodie scoperte durante i suoi tour in Germania.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU