Attualità - 04 dicembre 2025, 10:03

Festa alla "Erminio Serra": Teresa Piccardo spegne 100 candeline

Nata a Vado Ligure, si trasferì in paese dopo il matrimonio con il direttore delle poste

Festa alla "Erminio Serra": Teresa Piccardo spegne 100 candeline

È stato un giorno di grande festa a Cocconato, dove la comunità si è stretta attorno a una sua concittadina per un traguardo eccezionale. Teresa Piccardo ha infatti festeggiato i suoi 100 anni presso la Casa di riposo "Erminio Serra", circondata dall'affetto dei familiari e dalle autorità locali.

Nata a Vado Ligure il 2 dicembre 1925, la signora Teresa ha intrecciato la sua vita con il territorio astigiano per amore. Dopo il matrimonio con Piergiuseppe Fantino, originario proprio di Cocconato e noto in paese per aver ricoperto a lungo l'incarico di di direttore delle Poste del paese, si era trasferita nel comune monferrino dove ha trascorso gran parte della sua esistenza.

La celebrazione del secolo di vita è stata un momento di grande emozione e partecipazione. A festeggiare la signora Teresa, insieme alle sue cugine, si è presentata una nutrita delegazione istituzionale. Erano presenti il sindaco di Cocconato, Monica Marello, la vicesindaca Anna Villa, la consigliera comunale Giovanna Ferrero e il presidente della casa di riposo, Giuseppe Vai.

Durante la cerimonia, ha avuto luogo un riconoscimento formale di rilievo: il consigliere delegato della Provincia, Davide Migliasso, ha consegnato alla festeggiata la pergamena di patriarca dell’Astigiano, sancendo ufficialmente l'ingresso della signora Piccardo nel novero dei centenari del territorio. Un evento che ha unito istituzioni, ospiti della struttura e parenti in un caloroso abbraccio, rendendo omaggio a una donna testimone di un secolo di storia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU