Cronaca - 04 dicembre 2025, 11:53

Servizio interforze “Alto Impatto” nel centro di Asti: 145 persone controllate

Operazione coordinata dal Questore Di Donato su indicazione del Prefetto Ventrice. Coinvolti Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e polizia Locale

Servizio interforze “Alto Impatto” nel centro di Asti: 145 persone controllate

Nell’ambito dell’intensificazione dei controlli sul territorio disposta dal Prefetto di Asti Claudio Ventrice in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stato eseguito un servizio interforze “Alto Impatto” nel centro della città. L’operazione, organizzata dal punto di vista tecnico-operativo dal questore Marina Di Donato nel corso di un apposito tavolo di pianificazione, si è concentrata in particolare nell’area della Stazione Ferroviaria, nel Movicentro, in Corso Matteotti, via Artom, Piazza Leonardo da Vinci e Piazza Roma-Giardini “Alganon”.

All’azione hanno preso parte due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine (R.P.C.) di Torino, un equipaggio della Polizia di Stato della Questura di Asti, uno dei Carabinieri di Asti, uno della Polizia Locale e uno della Guardia di Finanza di Asti. È stato inoltre coinvolto personale della Squadra Amministrativa della Questura e un equipaggio della Squadra Mobile di Asti.

Durante il servizio sono stati controllati 145 individui, effettuati controlli su 42 veicoli e su 3 esercizi pubblici. È stata irrogata una sanzione amministrativa per mancata esposizione dei cartelli relativi al divieto di fumare e sono stati redatti due verbali per violazioni del Codice della Strada, con l’obiettivo anche di garantire il rispetto delle norme di sicurezza stradale.

Questo servizio straordinario rientra nelle consuete attività di prevenzione e monitoraggio volte a rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza dei cittadini. La collaborazione tra le diverse forze dell’ordine è considerata fondamentale per offrire una risposta tempestiva ed efficace contro qualsiasi forma di illegalità, contribuendo a mantenere l’ordine pubblico e la serenità della comunità.

Il Prefetto Ventrice ha voluto ringraziare pubblicamente i vertici delle forze dell’ordine coinvolte: “Ci tengo a ringraziare il Questore di Asti, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e il Comandante della Polizia Locale di Asti. Il loro impegno e la leale collaborazione di tutte le Forze dell’Ordine con questa Prefettura ci consentono di garantire giornalmente sicurezza e legalità a tutti i cittadini di questa Provincia”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU