Il Teatro degli Acerbi ha realizzato a novembre la nuova attività didattica “Voci dal Risorgimento” presso il Museo del Risorgimento di Asti, in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Asti. L’iniziativa, promossa con la Città di Asti, la partnership di Spazio KOR e il sostegno principale della Fondazione Compagnia di San Paolo, rientra nel progetto PATRIC, che mira a consolidare l’identità creativa del territorio attraverso la programmazione e la produzione nelle performing arts.
Dal 3 al 10 novembre circa, studenti delle scuole secondarie di primo grado “Brofferio”, “Martiri” e “Jona” di Asti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno assistito alla nuova narrazione realizzata con il metodo Landscape Storymovers, ideato dal Teatro degli Acerbi. Il testo è stato curato da Elena Romano, mentre in scena sono saliti gli attori Andrea Caldi e Federico Gheduzzi.
La visita non è stata di tipo “classico”: il museo si è trasformato in un vero e proprio palcoscenico in cui si intrecciano storia, storie e testi letterari. Guidati da due Storymovers – accompagnatori-narratori della compagnia – i ragazzi sono stati immersi in un’epoca di fermento, ideali e rivoluzioni che hanno portato alla nascita del Regno d’Italia. Con uno stile ironico, coinvolgente e accessibile, il percorso ha attraversato le sale del Museo del Risorgimento e gli ambienti di Palazzo Ottolenghi, rendendoli luoghi vivi e carichi di memoria.
Gli obiettivi didattici sono chiari: far conoscere i momenti principali del Risorgimento in modo dinamico e non nozionistico, stimolare la partecipazione attiva attraverso il linguaggio teatrale e favorire un apprendimento interdisciplinare che unisca storia, letteratura e memoria locale.
"L’intento – commenta Elena Romano – è anche quello di rafforzare il legame con il territorio, scoprendo una chicca storica e culturale della città di Asti. Una visita diversa dal solito, pensata per trasformare la Storia in esperienza viva e per avvicinare i ragazzi al Risorgimento con passione e leggerezza".
L’iniziativa ha raccolto numerosi commenti di apprezzamento da parte di insegnanti e studenti e sarà riproposta a fine inverno, anche per un pubblico adulto. L’attività si inserisce nella continuità delle teatralizzazioni già realizzate dal 2022 nel museo e del progetto “Oltre il sipario”, la visita guidata con attori e maestranze nello storico Teatro Alfieri di Asti.








