L’Hotel N.H. di Torino, immerso negli storici ex stabilimenti FIAT di Lingotto, ha ospitato il 5 dicembre il tardo pomeriggio la cerimonia di consegna delle Benemerenze paralimpiche piemontesi per il 2024.
Accolti dalla presidente regionale del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) Silvia Bruno, una ventina di premiati – tra atleti, tecnici, dirigenti e società affiliate – hanno celebrato meriti nel mondo dello sport inclusivo.
Tra i riconoscimenti, spicca la “Stella d’Argento” assegnata al G.S.H. Pegaso “Giorgio De Alexandris” di Asti, ritirata dal presidente Beppe Giannini con il testimone del consigliere Gianni Vergano.

La società astigiana, che nel 2024 ha festeggiato i 35 anni di attività, riceve questo onorevole premio a quattro anni dalla “Stella di Bronzo” del 2021, a conferma del suo ruolo pionieristico.
Nata come O.D.V. (Organizzazione di Volontariato) da quasi 37 anni, Pegaso si dedica ad Asti alla promozione sportiva per persone con disabilità, coinvolgendo una “grande famiglia” di 150 soci: atleti di tutte le età, genitori, tecnici e volontari.
Il logo – un mitologico cavallo alato, nato dall’acqua e protettore dei deboli – incarna la mission di inclusione e vitalità, offrendo opportunità di crescita e autonomia.
Nel frattempo, Pegaso guarda avanti: il 13 dicembre, al Circolo “Wayassauto”, si rinnoveranno le cariche sociali per il triennio 2026/2028.
Giovedì 11 dicembre, una decina di atleti collaborerà con la multinazionale Vernay di Località Rilate per preparare biglietti di auguri natalizi, da distribuire ai dipendenti insieme a pari numero di collaboratori aziendali. Un’iniziativa che rafforza legami comunitari, dimostrando come lo sport paralimpico astigiano intrecci solidarietà e territorio.





